Palio di Buti, trionfa il cavallo di Luca Anselmi Qui pro quo

Successo per San Rocco: Gavino Sanna fa il bis

Festa a Buti (foto Sarah Esposito/Germogli)

Festa a Buti (foto Sarah Esposito/Germogli)

Buti, 20 gennaio 2019 – Cavalli di qualità, polemiche e  sfide al cardiopalma: questi gli ingredienti del palio di Buti dopo le prime tre batterie che hanno riservato emozioni e sorprese.

In finale sono andati Marco Monteriso su Umatilla, la cavalla della scuderia Atzeni, per i colori dell’Ascensione, la contrada che non vince da più tempo.  Ce l’ha fatta anche Gavino Sanna, che vinse nel 2018 per San Rocco con Bomario e adesso si è qualificato con Qui pro quo.

A lottare il palio anche Simone Fenu su Violenta da Clodia (Pievania) che ha dimostrato di essere una cavalla con grandissime qualità.

Bloccati al canape, come statue, Qui pro quo e Umatilla.  Violenta fa movimento, Fenu viene richiamato. Ma poi partono e va subito in testa Qui pro quo che, nonostante l’attacco di Umatilla riesce a conquistare la vittoria per San Rocco. Ancora con Gavino Sanna. Alle sue spalle Ascensione, poi Violenta che ha il merito di non mollare mai nonostante le tre corse effettuato  in un breve arco di tempo.

 La.Valde.