Morte di Angelo Stanco, ci sono 9 indagati

Il 39enne deceduto improvvisamente mentre faceva una consegna nel gennaio scorso. L’esposto della famiglia innesca le indagini

Migration

Ieri mattina, in tribunale a Pisa, davanti al giudice per le indagini preliminari Donato D’Auria, c’è stato l’incidente probatorio per il conferimento degli incarichi peritali. Sotto la lente la morte improvvisa di Angelo Stanco, 39 anni, dipendente della Matricardi spa, azienda di logistica e spedizioni con sedi in diverse regioni d’Italia e una filiale anche a Fucecchio, che morì improvvisamente il 31 gennaio scorso, poco dopo le 10 del mattino, mentre stava effettuando una consegna in un’azienda di via dei Conciatori a Ponte a Egola. Una morte improvvisa, inspiegabile. Che, appunto – dopo un esposto presentato dai familiari alla Procura della Repubblica di Pisa – sarà oggetto di ulteriori approfondimenti da parte di tre periti: un medico legale, un internista, un anatomopatologo. I familiari, assistiti dagli avvocati Anna Francini, Alberto Marchesi e Monica Calò, dunque, chiedono che venga fatta piena luce sulle cause della morte in modo da far emergere, se vi sono stati, eventuali reati. Si procede in questo caso con l’ipotesi di reato di omicidio colposo.

Nell’esposto, si apprende, veniva chiesto alla Procura – il caso è seguito dal pm Flavia Alemi – di disporre accertamenti per verificare se sia stato adeguato e tempestivo il soccorso, alla luce di una serie di circostanze sulle tempistiche e la sequenza degli arrivi; e se possa esserci una correlazione tra il decesso e il dato oggettivo della vaccinazione anti Covid (dose booster) effettuata nei giorni immediatamente precedenti la morte. Con l’apertura delle indagini – ed con i primi accertamenti ed acquisizioni documentali del pm Alemi, sia relative all’avvenuta vaccinazione del 39enne, sia alla filiera dei soccorsi quando l’uomo fu colpito dal malore – sono stati iscritte nel registro degli indagati nove persone. In campo una serie di penalisti, e tra gli altri gli avvocati Gabriele Dell’Unto, Stefano Ercoli, Brunella Crecchi, Ilaria Fontana, Stefania Riva, Andrea Pantani.

Angelo Stanco era un uomo molto conosciuto ed apprezzato e la sua morte destò vasto cordoglio. Stanco abitava a Castelfranco e aveva una grande passione per la musica, tanto che era il responsabile del gruppo musici della contrada San Michele in Caprugnana del palio dei barchini con le ruote. I periti si sono presi 90 giorni di tempo. Si torna in aula il 30 giugno quando i periti esporranno le conclusioni in sede di incidente probatorio.

Carlo Baroni