Malore fatale per un 49enne. Muore sotto gli occhi degli amici

Il fatto è accaduto a Farcoli in una tabaccaia. Inutili i soccorsi Sul posto i carabinieri

118

118

Forcoli, 7 agosto 2022 - Una serata d’estate, un ritrovo isolato. Una serata tra amici, pare, nel cuore di una notte calda della Valdera. Questo il contesto in cui il ritrovo, purtroppo, è finito in tragedia e con l’arrivo dei carabinieri. Un malore improvviso e fatale s’è portato via un 49enne, italiano. Il fatto è accaduto nella tarda serata di venerdì a Forcoli, in una vecchia tabaccaia della zona che ricade nel Comune di Palaia, da quanto siamo riusciti ad apprendere.

L’uomo – secondo alcuni dettagli relativi alla prima ricostruzione del fatto – ad un certo punto avrebbe iniziato a sentirsi male mentre si trovava in compagnia; chi era con lui si è subito adoperato per prestare aiuto, ha dato l’allarme temendo un epilogo drammatico, sono stati chiamati i soccorsi inviati immediatamente dalla centrale operativa del 118, ma ogni tentativo è stato vano.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di San Miniato, per gli accertamenti di rito e di legge in casi di questo genere. Sulla salma è stato disposto il trasferimento alla medicina legale di Pisa, per gli approfondimenti medico legali che potranno stabilire le cause del decesso.

Non ci sono – è emerso – circostanze da chiarire con attività investigativa che possano essere riconducibili a responsabilità di terzi soggetti. Tuttavia è stato deciso di fare piena chiarezza – anche data l’eta dell’uomo, non ancora cinquantenne – sulle cause che possono aver scatenato il malore fatale. Anche per gli inquirenti, quindi, quelle che saranno le conclusioni del medico legale – unite ai riscontri cristallizzati sul posto, ed alle eventuali testimonianze acquisite da chi era con l’uomo ed ha chiesto aiuto – saranno determinanti per fare luce sull’intero contesto in cui si è consumata la tra gedia.

Una vicenda sulle quale, come da prassi, le indagini si muovono con il massimo riserbo e discrezione.

Carlo Baroni