L’indagine Keu e le polemiche "I silenzi del Pd e del Comune"

La Lega attacca dopo al chiusura indagini e chiede delucidazioni sulle bonifiche

Il Pd sotto attacco della Lega. "Stupisce il silenzio del comune e della maggioranza Pd dopo l’annuncio della conclusione delle indagini sul keu", spiega una nota del Caroccio a Pontedera. L’indagine keu è, infatti, un ciclone che ha travolto il distretto della conceria, ma anche mezza Toscana perchè secondo le indagini le presunte terre avvellenatte sarebbero finute in tanti siti, anche in provincia di Pisa e a Pontedera.

"Fermo restando che sarà la magistratura nei suoi gradi di giudizio a stabilire responsabilità – si legge in una nota –. Alcune considerazioni: il nostro comune è invaso dal keu fortemente inquinante. Nel sito di Pontedera la terra rimossa è ancora lì coperta da teli bianchi invece di essere smaltita. È sicura? Potrebbe inquinare ancora? Potrebbe portare spolvero in giro? Quanto rimarrà lì vicino a case e scuole?".

"Il problema maggiore sta nel sito della ditta Lerose lungo lo scolmatore? Che si fa? Chi bonificherà la zona? Potrebbe, con le recenti piogge, finire qualcosa nei fossi o nello scolmatore stesso? – sono le considerazioni e gli interrogativi della Lega – Chi doveva controllare non lo ha fatto, chi dovrebbe toglierlo non lìha ancora tolto. Al di là delle responsabilità, che saranno accertate, la politica ha delle grosse colpe".