L’Emporio Solidale ha aperto. C’è anche il Centro di ascolto

L'Emporio Solidale di Castelfranco offre generi alimentari e beni di prima necessità a persone in difficoltà, promuovendo dignità e solidarietà. Un progetto che combatte lo spreco alimentare e l'isolamento sociale.

L’Emporio Solidale ha aperto. C’è anche il Centro di ascolto

L’Emporio Solidale ha aperto. C’è anche il Centro di ascolto

CASTELFRANCO

L’Emporio Solidale di Castelfranco, al 44 di corso Bertoncini, ha iniziato la sua attività. E’ aperto il lunedì (dalle 9 alle 11,30) e il giovedì (15-17). Al suo interno ha il Centro di ascolto (mercoledì 9-11,30). L’Emporio Solidale di Castelfranco "vuole essere un luogo dove persone e famiglie in condizione di fragilità e vulnerabilità socio-economica potranno trovare generi alimentari, prodotti d’igiene personale e igiene della casa, ascolto e solidarietà", si legge in una nota.

L’iniziativa è frutto di un accordo tra Misericordia e Caritas parrocchiale di Castelfranco, Comune e Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa. Il servizio di consegna di pacchi alimentari della Caritas è sostituito dall’Emporio. "L’idea fondamentale del progetto è quella di rendere l’esperienza dell’Emporio simile a quella del fare una spesa in un normale negozio – si legge ancora nella nota – Alle persone ammesse al servizio è assegnata una tessera con un punteggio mensile, i punti caricati sulla tessera potranno essere utilizzati nell’arco di un mese per fare gratuitamente la spesa all’Emporio".

"La finalità del progetto è quella di sostenere il diritto delle persone, che si trovano in condizioni di svantaggio economico, a vivere dignitosamente, garantendo loro per quanto possibile l’accesso ai beni primari, a partire dal diritto al cibo – conclude la nota – Sarà un punto di ascolto, relazione e orientamento ai servizi che lavorerà in contatto con i servizi sociali. Obiettivo del progetto è anche quello di rompere l’isolamento e lo stigma sociale che spesso accompagna chi si trova in una situazione di difficoltà. L’Emporio rappresenta anche uno strumento di contrasto allo spreco alimentare. Si accede su segnalazione del servizio sociale".