Le 11 Lune d’inverno. Lo splendore del Natale nel centro incantato tra arte e giochi

Boom di visitatori ieri a Peccioli per la decima edizione dell’evento. Appuntamento a Befana per il gran finale con nuove sorprese.

Le 11 Lune d’inverno. Lo splendore del Natale nel centro incantato tra arte e giochi

Le 11 Lune d’inverno. Lo splendore del Natale nel centro incantato tra arte e giochi

PECCIOLI

Una magia che si ripete anno dopo anno, per un appuntamento che è diventato il simbolo delle festività natalizie in Valdera: ieri si è squarciata la luce sul primo evento di ‘11 Lune d’Inverno’, la manifestazione giunta alla sua decima edizione che, con un calendario colmo di eventi, irradia il Natale per grandi e piccini, in un carosello di spettacoli che si è dipanato per le piazze del centro storico e nei luoghi della cultura. Il pomeriggio di Santo Stefano è stato scandito da street band, spettacoli di strada, laboratori, attività ludico didattiche all’interno dei musei, di Palazzo Senza Tempo e della sua terrazza, mercatini, letture, racconti. Il bis è per l’Epifania, quando le 11Lune d’inverno ospiteranno l’inaugurazione di ‘’Dance First Think Later’’, opera di Marinella Senatore che andrà a ampliare il patrimonio del Macca. Il 6 gennaio, 11Lune scatta alle 15 con la Rusty Brass Band e il Carretto delle Meraviglie che accompagnerà in un viaggio poetico nel mondo dei sogni, con giganti bolle di sapone. In piazza del Carmine ecco Ponylandia, un percorso dove i bambini potranno avvicinarsi ai pony per instaurare un primo approccio di fiducia e di contatto e alle 15.30, in replica poi alle 17, la Magnifica Ricetta della compagnia Terzo Studio di attori e burattini, liberamente ispirato alla vita di Francesco I de’ Medici. Alle 15.30 al centro polivalente I sacchi di sabbia metteranno in scena ‘’Sandokan. O la fine dell’avventura’’, da "Le tigri di Mompracem" di Salgari. Alle 16.30 al cinema Passerotti Officine Papage farà riflettere con ‘’Gaia, come stai?’’, spettacolo dedicato alla terra e alle abitudini sbagliate. Alle 16, e in replica alle 18, piazza del Popolo un pianoforte e una pianista prenderanno il volo sotto gli occhi del pubblico nello spettacolo Piano Sky. Alle 16.30 il ventriloquo Nicola Pesaresi in piazza Fra’ Domenico darà voce a personaggi così originali da sembrare veri. La luce sarà protagonista assoluta della terrazza del Palazzo Senza Temp con l’accensione dell’opera di Senatore.

La terrazza alle 17.15 sarà invasa dai giochi di luce con i Lux Arcana. A concludere gli spettacoli all’aperto, una tempesta di Bolle con la Rusty Brass Band e i Bubble on Circus in piazza Fra Domenico. I palazzi del centro ospiteranno anche il 6 gennaio tante attività didattiche.