L’Accademia Musicale riapre il cinema Roma

Da oggi la scuola dà il via alle iscrizioni nella nuova sede sul Corso Matteotti: 1 1500 metri quadri e 17 aule per lezioni e concerti

PONTEDERA

Nuova casa per l’Accademia Musicale Pontedera che da oggi apre le sue porte nella nuova sede sul corso Matteotti, nei locali ristrutturati all’interno dell’ex Cinema Roma. Inizierà da oggi in una sede totalmente rinnovata l’anno accademico 2021-22 dell’Accademia Musica Pontedera. Un percorso tortuoso e ricco di difficoltà legate ad un recupero edilizio di una struttura costruita più di 60 anni fa e rimasto abbandonato per oltre 12 anni. Poi l’emergenza Covid che ha bloccato i lavori per oltre un anno quindi la revisione di previsioni e preventivi economici. Si tratta di uno spazio di oltre 1.500 metri quadrati che avrà necessità di essere ancora ultimato. Ci sono 17 aule per le lezioni, molte delle quali completamente insonorizzate, 2 spazi per la musica d’insieme, la propedeutica, le attività corali, 1 auditorium sul vecchio palco dell’ex Cinema Roma, dove in oltre 50 anni di attività artistica hanno suonato tantissimi musicisti internazionali, un punto vendita di strumenti musicali e spartiti convenzionato con l’Accademia così come il bar nella meravigliosa Galleria che unisce il Corso con la parallela via del Campanile e che sarà aperta al pubblico tutto il giorno.

"Tutto questo è già realtà – annunciano dall’Accademia – vedrete ancora gli operai al lavoro, per ultimare l’auditorium e le aule attrezzate come sale prova, ma a fine settembre tutto sarà pronto, anche se questo non sarà tutto. C’è un’altra scommessa, quella del grande teatro e del grande palco che si aggancerà alla vecchia galleria dell’ex Cinema, questa rappresenterà la prossima sfida, una sfida che solo grazie alla vostra fiducia e alla vostra presenza così numerosa sarà possibile vincere".

Da oggi inizia quindi la nuova avventura dell’Accademia, le lezioni inizieranno lunedì 6 settembre. "Vi aspettiamo, quindi, da lunedì 6 Settembre per venire a trovarci e riprendere i vostri percorsi didattici – il messaggio dell’Accademia ai propri allievi – e appena ci saremo stabiliti organizzeremo una grande inaugurazione". Via quindi alle iscrizioni al nuovo anno accademico e quindi alle lezioni. Una gestione più smart, e più ecologica, grazie anche alla nuova App gratuita e al portale web con chi verrà gestita la presenza nelle lezioni, il calendario e ogni altra comunicazione con i docenti e la segreteria. Pontedera si riappropria così di un luogo simbolo della città, vero e proprio teatro culturale che ha ospitato intere generazioni, ora pronto ad una nuova vita e nuove avventure, musicali ma non solo.

Luca Bongianni