In troppi senza tessera Chiuso lo storico circolo

Intervento della polizia locale al "Bertelli". Il Pd con Papiani prende le distanze

Migration

di Gabriele Nuti

Troppi clienti senza tessera. Forse erano più quelli senza che quelli con l’adesione al circolo. Così la polizia locale ha chiuso, con un’ordinanza senza data di scadenza, il circolo Bertelli in via Indipendenza. Sul cancellino da cui si accede ai locali della storica casa della sinistra pontederese c’è un foglio bianco scritto con un pennarello nero. Chiuso domenica 3 luglio. Ma il provvedimento, stando a quanto si apprende, è senza una data finale. Ieri nel piccolo giardino antistante l’ingresso del "Bertelli" c’erano alcune persone, ma nessuno ha voluto parlare. Nei prossimi giorni il locale ha organizzato la festa dell’Unità, ma si tratta di una manifestazione non autorizzata dal Partito Democratico cittadino. "Di questa questione parleremo in un’apposita assemblea generale dell’unione comunale – dichiara il segretario del Pd di Pontedera Francesco Papiani – Al momento non posso aggiungere altro. Della chiusura ho saputo, ma non sono a conoscenza delle motivazioni. Il circolo Bertelli non è affiliato all’Arci e non è un’espressione del Pd".

E’ evidente che tra lo storico circolo di via Indipendenza e il maggior partito cittadino, espressione del sindaco e maggioranza della maggioranza che governa la città, non ci sia più alcun legame. Già questa, se non ci fosse stata la notizia della chiusura da parte della polizia locale, sarebbe stata una notizia. La "casa della sinistra" pontederese non va più d’accordo con il Pd e il Comune. Cosa ci sia dietro questa rottura, che pare si sia consumata non nelle ultime settimane ma affondi le proprie radici in parecchi mesi addietro, non si sa. Qualcuno ipotizza divergenze nella politica gestionale del circolo, ma si tratta di discorsi molto generici.

La polizia locale è intervenuti nelle prime ore della notte di sabato e ha subito notificato il provvedimento di chiusura a partire dal giorno successivo, cioè domenica.

Lo scorso anno, quando le restrizioni per il Covid erano molto stringenti, sempre la polizia locale, a seguito di un controllo, dispose la chiusura del "Bertelli" per alcuni giorni a causa del mancato rispetto delle regole per il contenimento della pandemia. Due chiusura in neanche un anno rischiano di mettere in ginocchio il circolo che, intanto, pare si stia attrezzando per organizzare la festa nel giardino retrostante.