
Via agli incontri online tra il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, e i cittadini. Si apre da giovedì prossimo 11 febbraio la nuova piazza virtuale che vedrà protagonista il primo cittadino e tutte quelle persone che vorranno incontrarlo per parlare, discutere o approfondire i vari temi in calendario che interessano la città. Un’iniziativa aperta a tutti, o meglio, ai primi che si registreranno ai vari incontri del giovedì. Si tratta di uno strumento di ascolto e confronto. Proprio per questo motivo, anche in considerazione della modalità in video-conferenza, potranno partecipare ad ogni singolo incontro le prime 25 persone iscritte in ordine cronologico che riceveranno una mail con il collegamento per accedere alla stanza virtuale, dalla quale saranno quindi esclusi tutti gli altri. "L’iniziativa – spiegano da Palazzo Stefanelli – si affianca ed arricchisce tutte le altre forme di partecipazione alla vita pubblica della città (ad esempio le "Consulte di quartiere e frazione", i tavoli con le associazioni di categoria, le forme e gli strumenti di rappresentanza associativa, politica, sindacale ecc).
Per questo motivo l’auspicio del sindaco e dell’amministrazione è che tale strumento sia rivolto e dedicato preferibilmente al cittadino "comune" che intende partecipare, seppur virtualmente, ad un incontro in una piazza della città alla presenza del sindaco". Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì dalle ore 18 alle ore 19. Si parte giovedì 11 febbraio con il primo appuntamento con il tema: i giovani e la loro scuola oltre la pandemia.
Giovedì 18 febbraio invece al centro del dibattito il tessuto commerciale di Pontedera. Si passerà poi ad analizzare frazione per frazione. Giovedì 25 febbraio si parlerà di Treggiaia e dei Fabbri, giovedì 4 marzo de La Rotta e giovedì 11 marzo delle frazioni La Borra e Santa Lucia. Infine giovedì 18 marzo si parlerà di Montecastello e giovedì 25 marzo della frazione del Romito. I video-incontri si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet. L’amministrazione comunale avverte che in caso di eventuali imprevisti ed urgenze per i quali si dovesse rendere impossibile la partecipazione del sindaco ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso la mail o il numero di telefono fornito. Nel modulo di prenotazione sono inseriti i video-incontri tematici fino alla fine di marzo 2021. Al termine del periodo sarà aggiornato con le nuove date ed i nuovi temi.