Furto negli orti della comunità Casa Ilaria: "Avete rubato ai poveri". Il video-appello

Nella notte rubati il trattore (donato pochi mesi fa dal Rotary) e altri attrezzi agricoli usati dai ragazzi svantaggiati che lavorano i campi

Al centro il coordinatore Massimo Bettini

Al centro il coordinatore Massimo Bettini

Palaia, 19 luglio 2019 - I ladri non si sono fermati neppure davanti agli ultimi, ai più bisognosi, e a chi li aiuta. Nella notte rubati il trattore e gli attrezzi agricoli a Casa Ilaria, nella splendida campagna tra Legoli e Montefoscoli nel comune di Palaia. Il colpo, da diverse migliaia di euro (solo il trattorino costa oltre 20mila euro) è stato messo a segno nella notte. I ladri hanno spaccato il faro che illumina la zona di ingresso agli orti e alle serre, dove si trovano una casina in legno che viene usata come ufficio e punto di ristoro e il box dove era chiuso il trattore.

Poi hanno rotto porte e forzato le serrature, buttato tutto alll’aria per cercare soldi o altri oggetti. Sono scappati con il trattore, donato pochi mesi fa a Casa Ilaria dal Rotary, e con altri attrezzi agricoli come il decespugliatore, il trinciastocchi e tutti gli altri attrezzi meccanici. Il fatto di cronaca questa volta ha una risonanza enorme perché ad essere colpita è una delle migliori realtà di aiuto del prossimo della Valdera e non solo. Il progetto per la realizzazione di una casa di accoglienza alla Badia di Carigi vicino Montefoscoli è attivo da anni in memoria di suor Ilaria Meoli, la missionaria di Pontedera morta in un incidente stradale in Africa, e lo sta portando avanti l’omonima Fondazione presieduta da Laura Capantini, mentre gli orti sociali che danno lavoro a sei persone più sfortunate è gestito dalla cooperativa agricola Casa Ilaria presieduta da Cinzia Cella.

"Per noi questo furto è un vero e proprio dramna – dicono Laura Capantini e Massimo Bettini, che coordina il lavoro nell’orto – Adesso siamo in grandissima difficoltà ad andare avanti col lavoro nei campi. Chiediamo aiuto a tutti coloro che possono darci una mano. Già molti si sono attivati, compreso il sindaco di Palaia Marco Gherardini che ringraziamo. L’appello è rivolto anche a chi può donarci qualche ora del suo tempo e il trattore per preparare il terreno per la semina invernale. Apriremo una raccolta fondi e una gara di solidarietà per non bloccare il lavoro agricolo. Aiutaci a non bloccare l’attivita agricola e il lavoro di persone svantaggiate che sono nel nostro orto".

Chi vuol contribuire con un’offerta può farlo sul conto corrente IT 05 R 0523271131 000000004363 della Banca Popolare di Lajatico. Chi vuol acquistare i prodotti della terra di Casa Ilaria può farlo direttamente agli orti di Badia di Carigi oppure nei due punti vendita di Pontedera (in via Grandi il lunedì dalle 17 alle 19 e alla chiesa del Sacro Cuore ai Villaggi il venerdì sempre dalle 17 alle 19) e Pisa (martedì dalle 18 alle 20 in Santa Croce in Fossabanda e il mercoledì, alla stessa ora, a Porta San Zeno). Le indagini sul furto sono condotte dai carabinieri di Palaia e San Miniato.