La vita di Piaggio, scattano le riprese della fiction

Si apre il set fra Pisa e provincia. Una fiction prodotta dalla Rai

Gli attori che interpretano Enrico Piaggio e Corradino D’Ascanio

Gli attori che interpretano Enrico Piaggio e Corradino D’Ascanio

Pontedera, 8 luglio - Cominciano le riprese del primo film su Enrico Piaggio con le comparse selezionate lo scorso 12 giugno. Già dalle prime luci dell’alba si comincerà a girare a Pisa su Lungarno Simonelli e in piazza del Duomo e poi, nel pomeriggio, su Lungarno Gambacorti. Si tratta di una serie tv di Rai Fiction e Movieheart con il titolo «Enrico Piaggio. Un sogno italiano».

Il protagonista, nel ruolo di Piaggio, sarà Alessio Boni ma ci saranno anche tanti altri nomi d’eccezione a completare il cast, tra questi Francesco Pannofino, Violante Placido, Massimiliano Rossi, Giorgio Gobbi e Caterina Guzzanti. Corradino D’Ascanio è interpretato invece da Roberto Ciufoli. A questi si aggiungeranno appunto un centinaio di comparse pontederesi e non solo selezionate e individuate da Scena Uno Casting e dalla regia di Umberto Marino. Dopo aver girato nelle scorse settimane le prime scene a Roma, inerenti soprattutto alla fabbrica e alle officine, il set si è già spostato in Toscana.

A Pisa si stanno girando già da ieri scene all’aperto mentre a Montopoli, tra domani e mercoledì, nella villa Capponi-Piaggio, si gireranno scene inerenti ad una festa quindi con le comparse nel ruolo soprattutto di operai e domestici. Non sarà teatro di riprese invece né il museo Piaggio né la fabbrica pontederese. In questa serie tv – che verrà trasmessa probabilmente la prossima primavera –, si racconta una storia ambientata negli anni ’40 che racconta la vita di Enrico Piaggio, figlio di Rinaldo, che riportò a vita nuova quella fabbrica che durante la Seconda Guerra Mondiale era ridotta in macerie.

Con lui alla guida dell’azienda e grazie al genio e all’intuito di Corradino D’Ascanio nacque la Vespa, diventata un mito e ancora oggi ritenuta un oggetto del desiderio a livello mondiale. Si rivoluzionò la mobilità a due ruote e Pontedera divenne la madre del veicolo a due ruote più celebre nel mondo. Si girerà a Pisa e alla tenuta di Varramista, nella villa Capponi-Piaggio, residenza di Enrico Piaggio e famosa aver ospitato le nozze tra la figlia adottiva di Piaggio, Antonella, e Umberto Agnelli, ma anche per aver ospitato nel 1996 il figlio della coppia Giovanni Agnelli.