"Felici di rivedere un film sotto le stelle"

Riapre i battenti il cinema all’aperto nella zona del mercato. Dall’11 luglio spettacoli tutte le sere fino al 6 settembre .

di Nicola Pasquinucci

"E quindi uscimmo a riveder le stelle" diceva il sommo poeta Dante Alighieri nell’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia. Ecco, sembra un po’ di uscire da un inferno, da un periodo davvero difficile che ha messo a dura prova anche il mondo del cinema e dello spettacolo. Adesso il Cinema sotto le stelle di Pontedera, organizzato come ogni anno da Arci Valdera, si prepara per la prossima stagione estiva. Si parte sabato 11 luglio con spettacoli tutte le sere fino al 6 settembre alle ore 21.30 all’arena di piazza Tom Benetollo, tra il Cineplex e il supermercato Lidl. Certo, dovranno essere osservate tutte le misure di sicurezza anticontagio, ma ripartire con le proiezioni solo un mese fa sembrava essere un miraggio. "Siamo molto felici di poter tornare a godersi un film all’aria aperta, un momento sempre cordiale che regala un’atmosfera unica – ha detto Carla Cocilova, assessore alla cultura –. In Toscana non sono molte le arene che propongono una programmazione come quella di Pontedera".

Sabato prossimo sarà il film Joker (protagonista anche nella copertina della rassegna) a rompere il ghiaccio e resterà anche domenica e lunedì sera prossimi. "Abbiamo scelto il film che lo scorso anno ha fatto più discutere, molto criticato ma anche tra i più premiati ai festival – ha detto Maria Chiara Panesi, presidente di Arci Valdera –. Fino a metà giugno sembrava impossibile poter comporre una programmazione all’altezza con le produzioni cinematografiche e la distribuzione completamente bloccate. Il cartellone invece è ora molto interessante ed eterogeneo". Tornare al cinema al tempo del Covid sarà sicuramente diverso. "L’arena è composta da 400 posti ma se ne potrà utilizzare solo 156 – spiega Panesi – inoltre si potrà prenotare (al numero 366.3802983) e grazie all’ultima ordinanza regionale godersi il film senza obbligo di indossare la mascherina". Tra le novità anche il cinema itinerante per bambini e famiglie, un furgone attrezzato che girerà nelle piazze e nei giardini dei quartieri (Villaggio Piaggio, villa Crastan, Galmberti e via Nenni) e in tutte le frazioni di Pontedera per proiettare e diffondere una sana proposta di cultura popolare, l’ingresso sarà infatti gratuito.