E’ allarme furti da inizio anno a Orentano

Sono sei, tra consumati e tentati, quelli che hanno visto l’intervento dei carabinieri. Il sindaco: "Segnalate ogni movimento sospetto"

Migration

di Gabriele Nuti

Allarme furti a Orentano. Sulle pagine social dedicate alla frazione di Castelfranco c’è chi parla di una "quindicina di furti nell’ultimo mese". Il numero sembrerebbe più basso, ma sempre significativo. I carabinieri sono stati allertati sei volte, dal primo gennaio a ieri, per furti o tentati furti in abitazioni. Di questi, si apprende dal comando compagnia di San Miniato, ne sono stati denunciati due. Degli altri quattro, nonostante l’intervento della pattuglia dell’Arma, non c’è traccia di denuncia. I proprietari delle abitazioni, evidentemente, hanno ritenuto di non formalizzare la segnalazione. Sei tra furti e tentati furti, sono comunque un numero non irrilevante che induce lo stesso comando dell’Arma "ad aumentare i servizi preventivi" per cercare di arginare il fenomeno e scoraggiare l’azione dei malviventi.

I ladri, come detto, hanno colpito esclusivamente abitazioni. Individuando quelle più isolate e più facilmente aggredibili. Come accade da alcuni anni a questa parte la maggior parte dei furti è stata commessa nel tardo pomeriggio, quando è buio, nelle case non c’è ancora nessuno perché tutti sono al lavoro o impegnati in altre attività e quindi i ladri possono entrare senza dare nell’occhio.

"Ho saputo di qualche furto – conferma il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti – Carabinieri e la nostra polizia municipale stanno facendo presenza sul territorio. Quello che mi sento di consigliare è di rivolgersi direttamente alle forze dell’ordine e segnalare tutto ciò che viene visto. Noi come Comune mettiamo a disposizione la videosorveglianza che è collegata con la centrale della polizia municipale per effettuare tutte le verifiche del caso".

"E’ evidente che quando si verifica una serie di furti così ravvicinati è perché c’è attenzione da parte dei delinquenti sul teritori – ancora il sindaco Toti – E forse anche perché ci possono essere agganci che facilitano, diciamo così, la conoscenza di chi è avvezzo a delinquere. Il mio invito è doppio. Usare tutte le cautele e le precauzioni e le modalità per rendere più complicata l’azione dei ladri. Mi riferisco ad allarmi e telecamere di videosorveglianza private. Ma, soprattutto, il mio appello principale è rivolto a tutte le persone che appena vedono qualcosa di strano, qualche movimento sospetto, sia di persone che di automobili o altri veicoli, lo segnalino subito alle forze dell’ordine, magari fornendo anche i numeri di targa. Perché solo così è possibile far effetturare accertamenti immediati e anche interventi".