Cerbaie, spacciatori nei boschi: tra bivacchi, droga e resti di cibo

Un vero e proprio dispiegamento di forze messo in campo dai carabinieri per riportare la legalità nella zona

Forze dell'ordine in azione

Forze dell'ordine in azione

Castelfranco di Sotto (Pisa), 14 marzo 2023 – Bivacchi di spacciatori nel bosco. Un sacchetto contenente hashish, bilance di precisione e anche un inseguimento finito con l’arresto di un uomo trovato su un’auto rubata a Cerreto Guidi. Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio delle Cerbaie da parte dei carabinieri della compagnia di San Miniato.

L’ultima attività in ordine di tempo è stata concentrata nei boschi del "triangolo dello spaccio" di Orentano, Villa Campanile e Galleno nel Comune di Castelfranco dove la comandante della compagnia, maggiore Francesca Lico, ha dislocato le pattuglie del nucleo operativo e radiomobile e delle stazioni di Castelfranco, Santa Croce e Peccioli, coadiuvati da personale della stazione Forestale di Calci e del nucleo cinofili di Pisa San Rossore.

Quarantasei le persone controllate, 30 i veicoli. I tre bivacchi sono stati trovati ben nascosti nel bosco con all’interno sacchi a pelo, vestiti, biciclette abbandonate e incarti di alimenti. Nessun occupante.

Quasi sicuramente gli spacciatori sono scappati quando si sono accorti o sono stati avvertiti dei controlli. Quello del contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti nelle zone collinari del comprensorio del Cuoio, è uno dei molteplici obiettivi prioritari nell’attività dei carabinieri della compagnia di San Miniato.

Durante la stessa attività nelle Cerbaie, i carabinieri hanno arrestato un uomo – senza fissa dimora – che era alla guida di un’auto rubata a Cerreto Guidi. L’arresto al termine di un inseguimento, con l’auto impantanata nel bosco, dopo la fuga dal posto di blocco. Al termine del processo per direttissima il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la presentazione alla polizia giudiziaria per la firma.

gabriele nuti