Da Morgan a Bentivoglio, piazza della Repubblica diventa arena

Grandi artisti per la rassegna estiva diretta da Simone Valeri. Biglietti già in vendita

Fabrizio Bentivoglio, Morga, Roberto Ciuffoli. Ponsacco organizza un’estate in grande. E pensa in grande anche per il futuro. Lo fa nella piazza centrale della cittadina del mobile che è pronta a trasformarsi, per il mese di luglio, in un palcoscenico per ospitare nomi top del mondo della musica e del teatro. In un prolungamento del legno del Teatro Odeon, piazza della Repubblica, per quest’iniiativa, sarà un’arena estiva che potrà accogliere 500 spettatori.

"Siamo molto felici di presentare questa rassegna – spiega il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi –. Un cartellone che non sarà un insieme di appuntamenti di un’estate, ma un vero e proprio format che vogliamo presentare tutti gli anni, sia per la stagione estiva che per quella invernale. Se siamo riusciti a portare qui grandi nomi della musica e del teatro è grazie a una rete che esiste a Ponsacco fatta di associazioni e di aziende". La prima serata, il 6 luglio, sarà dedicata a grandi e piccini con un omaggio ai successi delle colonne sonore Disney suonate da un quintetto di piano, voci, violino e chitarra e poi Fabrizio Bentivoglio (il 12 luglio), Morgan (il 22 luglio) e Roberto Ciufoli (il 29 luglio). "Un format innovativo – ha detto l’assessore alla cultura Stefania Macchi – che vedrà sulla scena i nostri colori. Luci rosse e blu faranno da scenografia agli artisti che si alterneranno sul palco in una magia senza fine".

L’intero spazio intorno alla piazza sarà rivisto in funzione delle serate. Se il palco sarà il cuore della rassegna, Villa Elisa – dove ieri è stata presnetata la rassegna – sarà il motore, la casa degli artisti, mentre l’esterno della piazza diventerà un vero e proprio foyer pronto ad accogliere gli spettatori."Sono nato qui all’interno delle associazioni che hanno fatto la storia culturale di Ponsacco – ha raccontato il direttore artistico Simone Valeri – poi succede che ci si allontana, si va nel mondo e alla fine si torna qua. L’obiettivo è trasformare Piazza della Repubblica e Villa Elisa in un salotto culturale. Qui ogni artista offrirà uno spettacolo particolare, difficilmente ripetibile altrove. Morgan sarà accompagnato dal violino di Valentino Corvino alla ricerca della canzone perfetta, Bentivoglio presenterà uno spettacolo che ha debuttato poche settimane fa e Ciufoli una Odissea ironica e personale". La prevendita è già iniziata (per info: 320 2435137). E l’attesa anche.

C. B.