Pontedera, "Affari in calo nei negozi del 30%. E alla città manca lo spirito giusto"

Confesercenti e Confcommercio puntano il dito sulla crisi economica e sulla mancanza di luminare. "In giro c’è meno gente. E le opere artistiche installate non hanno niente a che fare con il Natale"

Una delle opere installate sul corso cittadino

Una delle opere installate sul corso cittadino

Pontedera, 17 dicembre 2022 - Ad una settimana dal Natale, lo shopping natalizio a Pontedera non decolla. Alle critiche sull’assenza delle luci natalizie tra le vie del centro, segue un bilancio in chiaroscuro delle associazioni di categoria sugli affari di quello che rappresenta il mese più importante dell’anno. "L’andamento è fiacco, lo shopping natalizio stenta a decollare". Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera, analizza con realismo l’andamento delle vendite ad una settimana dal Natale.

«Purtroppo le cose non vanno bene, c’è meno gente in giro rispetto agli anni passati e anche il confronto in termini di incassi con il 2021 è deludente. Si parla di mancati incassi anche nell’ordine del 30% e più. Parlo tutti i giorni con i miei colleghi, il contesto economico e sociale sicuramente non aiuta, ma Pontedera non ha fatto nulla per creare una accoglienza adeguata per queste festività. È davvero un peccato, avremmo avuto bisogno di tutt’altro clima". Secondo il presidente di Confcommercio Pontedera la mancanza delle illuminazioni natalizie condiziona l’andamento delle presenze e degli acquisti. "Incide sicuramente sui nostri affari, perché una città spenta è una città senza appeal. Tutti noi preferiamo scegliere luoghi dove è possibile respirare una autentica atmosfera natalizia. Le installazioni artistiche non possono in alcun modo colmare un vuoto che tutti vedono. Non basterà certo l’evento del Capodanno, quando i negozi sono ormai chiusi, a salvare il Natale a Pontedera. In ogni caso, al di la di ciò che non è stato fatto, mi auguro che in questi ultimi giorni la situazione possa comunque migliorare per il bene di tutti".

Malumore che traspare anche da Confesercenti, nelle parole del responsabile d’area, Claudio Del Sarto. "Eravamo stati abituati ad illuminazioni al top, come Pontedera non le aveva nessuno, e adesso siamo al nulla – ha detto – una via di mezzo si poteva trovare, così come hanno fatto negli altri Comuni. Sono state installate, ad una settimana dal Natale, delle statue, ma cosa devono rappresentare? Lo spirito natalizio? Magari per pochi intenditori, una famiglia il selfie con queste installazioni non se lo fa".

«Capiamo quindi – conclude Del Sarto – i malumori dei commercianti ma dobbiamo dire che sui mancati incassi influisce anche il momento storico, quest’anno il 50% delle 13esime degli italiani finisce in bollette. In ogni caso adesso, mentre attendiamo un programma dettagliato del Capodanno per dare delle dritte ai nostri pubblici esercizi, ci auguriamo che le persone possano comprare i regali nei nostri negozi".

Intanto, i negozianti incrociano le dita per questo nuovo fine settimana, sperando anche nella clemenza del maltempo.