REDAZIONE PONTEDERA

"Consiglio comunale sui problemi di Val di Cava"

Il Progetto Civico per Ponsacco si impegna a salvare la frazione di Val Di Cava, affrontando problemi come la viabilità, la connessione con il capoluogo e la carenza di iscritti nella scuola elementare. Chiedono risposte e propongono un consiglio comunale aperto per essere ascoltati e portare le istanze dei residenti alle istituzioni. Alcuni abitanti potrebbero richiedere di passare sotto il territorio pontederese per migliorare l'accesso ai servizi.

"Il Progetto Civico va avanti, ieri sera (martedì, ndr)abbiamo incontrato e ascoltato numerosi abitanti di Val Di Cava, una frazione da salvare". Il gruppo

Progetto civico per Ponsacco ha infatti incontrato i residenti per parlare di alcuni problemi della frazione tra cui la viabilità modificata dalla nuova rotatoria, la difficoltà di avere un collegamento veloce con il capoluogo Ponsacco e il rischio che salti la prima classe alla scuola elementare per la carenza di iscritti. Problemi che hanno portato il gruppo politico a chiedere risposte e "chiede che sul proprio territorio, nel luogo simbolo che è la scuola, si svolga un consiglio comunale aperto in cui l’amministrazione spieghi cosa sta facendo, quali siano le risposte ai problemi che stanno riducendo Val di Cava ad una periferia dimenticata e soprattutto chiede di essere ascoltata.

Porteremo allora la loro voce direttamente all’interno delle istituzioni per mezzo di una raccolta di firme e chiedendo la convocazione di un consiglio comunale aperto simbolicamente celebrato nella scuola della frazione". Da segnalare che tra alcuni residenti sta serpeggiando la volontà di richiedere che la frazioni passi sotto il territorio pontederese per migliorare l’accesso ai servizi.