REDAZIONE PONTEDERA

"Con la domotica si ha il controllo dell’abitazione Ma anche qui massima attenzione alla dipendenza"

Parla Maurizio Fontanelli esperto che si occupa di portare la tecnologia nelle case di tutti noi

Alla scoperta della domotica. Intervistando Maurizio Fontanelli (nella foto), un operatore in questo campo, abbiamo fatto scoperte e tratto conclusioni sulla domotica e su alcuni aspetti che la riguardano.

Di cosa si occupa per il suo lavoro?

"Il mio lavoro si identifica come System Integrator cioè una figura che si occupa nel portare la tecnologia nelle abitazioni ed è un reparto che si sta affermando in questo periodo".

Nel futuro questi sistemi saranno comuni?

"I sistemi prodotti nel mio reparto saranno in futuro molto comuni perché con il tempo cresceranno le necessità della tecnologizzazione in tutti gli edifici, non solo quelli residenziali".

Quali sono i pro della domotica?

"Il vantaggio di questo settore è vivere tranquillamente e riuscire ad avere sempre sotto controllo tutto ciò che riguarda la tecnologia nel proprio edificio, ma ciò è possibile solo se i lavoratori che manipolano questo settore sono competenti".

E i contro?

"Il contro di questo settore è la dipendenza dai servizi perché se ci si abitua a ciò che si ha normalmente in casa poi è difficile tornare alla tecnologia di base che normalmente si trova in un’abitazione".