"Con i due milioni della Regione la palestra non sarà più un sogno"

La soddisfazione del sindaco di Calcinaia che con questo finanziamento concluderà l’opera in corso. Risorse anche al Comune di Buti per la ristrutturazione e la valorizzazione del complesso Castel Tonini

Migration

Oltre due milioni di euro tra Calcinaia a Buti. Sono risorse previste dal bilancio regionale approvato dal consiglio regionale della Toscana, al termine di una lunga maratona. Solo che vanno a finanziare progetti che interessano settori diversi: scuola e patrimonio culturale. Da tempo erano attesi dalle amministrazioni comunali e dalle realtà dei singoli territori. Nello specifico per Calcinaia 2 milioni di euro serviranno per ultimare la palestra di Fornacette. Un grande progetto, già in corso d’opera e che, nonostante il vorticoso aumento dei prezzi dei materiali edili, proseguirà senza incertezze grazie proprio a questo stanziamento regionale. "Sono estremamente soddisfatto della risposta della Regione al nostro appello – spiega il sindaco Cristiano Alderigi –. La nostra amministrazione aveva pianificato molte opere di grande rilevanza e aperto molti cantieri quando l’inflazione e il rincaro delle materie prime non erano affatto preventivabili. Con gli aumenti dei costi registrati si rischiava di perdere i finanziamenti ottenuti in precedenza, bloccare i lavori e creare grandi difficoltà alle aziende che si erano aggiudicate gli appalti".

"Si tratta di un contributo estremamente significativo che ci consentirà di portare a termine il primo lotto di un’opera, che non solo permetterà agli studenti delle scuole di avere uno spazio attrezzato per l’attività motoria godibile e ben fornito – prosegue il primo cittadino –, ma che darà l’opportunità a tante associazioni sportive del territorio di usufruire di una struttura bella, moderna, polifunzionale per svolgere la loro attività. E’ quindi un grande traguardo che siamo davvero felici di poter raggiungere anche grazie all’attenzione della nostra Regione". Invece Buti riceverà un contributo di 200mila euro per la ristrutturazione e la valorizzazione del complesso Castel Tonini. In particolare per il restauro della torre neogotica e degli spazi che collegano il borgo. Si tratta del primo lotto funzionale. Il castello è già oggetto di un finanziamento di quasi 197mila euro e di un altro da 136mila euro, a cui si aggiunge questo ultimo che sosterrà l’ultimazione del lavori del primo lotto che consentirà poi di aprire al pubblico il complesso.

"Sono molto soddisfatto – spiega il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo – che finalmente si possano concretizzare intenti che avevamo preso come impegni dopo la costante opera di ascolto che svolgiamo nei singoli Comuni. Dalle parole ai fatti".