Coppia australiana regala un teatro a Chianni / FOTO

Il dono dei coniugi che da 15 anni gravitano nel paese

John Neumann e Gabriele Kurz (foto Eleonora Lotti/Germogli)

John Neumann e Gabriele Kurz (foto Eleonora Lotti/Germogli)

Chianni (Pisa), 2 giugno 2019 - Il teatro a Chianni non è più un sogno. Da ieri sera, grazie al regalo della famiglia Neumann è realtà. Hanno tagliato insieme il nastro inaugurale John e Gaby (australiano lui, tedesca lei) con Giacomo Tarrini, il sindaco, fresco di riconferma alla guida del suo comune, non poteva chiedere un avvio migliore per il suo secondo mandato. "Non ci sono parole sufficienti – ha detto il primo cittadino – per ringraziare John e Gaby. Quello che apriamo oggi deve essere un luogo di aggregazione, un luogo dove si sentiamo uniti. Perché solo tutti uniti – ha aggiunto Tarrini per chiudere tutte le polemiche che hanno accompagnato la campagna elettorale – possiamo costruire il futuro del nostro paese".

Una grande parte della cittadinanza finita la fase dei convenevoli ha fatto ingresso nel “Piccolo teatro”, una struttura completamente rinnovata, che ora potrà ospitare l’attività elle associazioni che operano con finalità diverse sul territorio. Un teatro con la capienza di circa centotrenta posti in platea e trenta posti in galleria, un palco con la base in legno e un sipario rosso cardinale e un dietro le quinte a livello inferiore.

"Vorremmo che questo non fosse solo un teatro – hanno detto John Neumann e Gabriele Kurz, lui australiano, lei tedesca di origine – ma una grande sala della cultura, un luogo dove incontrarsi per svolgere attività, oppure anche solo per scambiare due parole, bere qualcosa in compagnia. Io personalmente mi dedicherò ai corsi di inglese e patchwork, una passione molto in voga sia in Australia che in America".

Il progetto di ristrutturazione del vecchio cinema è stato realizzato e diretto dall’architetto di Chianni Riccardo Fattorini. Ma anche tutta la manodopera impiegata proviene dal territorio circostante. "Era un desiderio di John Neumann – ha detto Fattorini – che io ho cercato di seguire in tutto e per tutto". Il risultato è eccellente, perché anche i materiali sono di ottima qualità. Il costo complessivo del teatro, tra l’acquisto dell’immobile e la ristrutturazione si avvicina ai 500mila euro. Questo è approssimativamente il valore del dono che la comunità di Chianni ha ricevuto.

"Realizzeremo nel Piccolo teatro – ha detto Marinella Bertelli della Pro Loco – alcune delle iniziative estive del nostro cartellone». Anche dalle altre associazioni arriva la disponibilità a lavorare insieme. «Daremo il nostro contributo nel nostro piccolo – ha detto Ricky Cortesi, presidente degli Amici di Rivalto. Probabilmente una nuova associazione dovrebbe coordinare tutte le attività – ha aggiunto Leandro Gherardi presidente dell’associazione Sagra del cinghiale che quest’anno festeggia la quarantatreesima edizione".

Ieri sera lo spettacolo inaugurale ha visto già il primo lavoro di gruppo, lirica, musica classica, teatro comico, la corale di Chianni e Gerry Gherardi attore chiannerino nella compagnia di Enrico Montesano.