Cerbaie, droga e bivacchi Il video spopola sui social Già 120mila visualizzazioni

E la puntata di “Fuori dal coro“ è stata postata anche dalla Lega. Nicoletta: "La battaglia continua presto un nuovo sit in, saremo a Orentano".

Un caso nazionale. Immagini virali il video del bosco in mano ai clandestini, un autentico supermarket della droga, tra guerre tra bande e paure, in mezzo alla vegetazioni tra le più belle del territorio. Siamo alle Cerbaie. Un’area che negli ultimi mesi è stata messa sotto un pressing costante dalle forze dell’ordine con un susseguirsi di blitz. Anche in questi ultimi giorni. Ma il bosco della droga è stato al centro anche, nelle settimane scorse, di una trasmissione: ’Fuori dal Coro’ con il presidente del comitato per la sicurezza e la valorizzazione delle Cerbaie, Marco Nicoletta, che ha portato le telecamere in mezzo ai pusher, tra bivacchi e degrado, sporcizia e insicurezza. Il video, postato sui social e condiviso dall’onorevole leghista Susanna Ceccardi, è diventato un caso: 127.426 visualizzazioni, 2.263 like, 1.357 commenti, 1.956 condivisioni. E mostra tutta l’ ampiezza e la gravità del fenomeno. Proprio l’onorevole Ceccardi, sui social, ha scritto: "Nelle scorse settimane avevamo chiesto un interessamento del ministero degli interni e in particolare del sottosegretario Nicola Molteni che ha subito prodotto i risultati a lungo attesi – si legge –. Dopo anni di lassismo della sinistra ci impegneremo a sgomberare una volta per tutte l’area e fermare lo spaccio e il degrado. È giunta l’ora di mettere in sicurezza il parco delle Cerbaie e restituirlo ai legittimi proprietari: i cittadini". Negli ultimi mesi infatti i controlli sono stati incessanti e a tappeto: decine i bivacchi smantellati, numerose le denunce ed i sequestri di stupefacente, tante le segnalazioni degli assuntori. La strada resta lunga.

"Noi non ci fermiamo – dice Marco Nicoletta – E non ci fermeremo mai. Stiamo preparando la manifestazione ad Orentano, manca solo il via libera del sindaco". Il comitato sta facendo, infatti sit in di sensibilizzazione in tutti i territori interessati dalle Cerbaie. Il fenomeno dello spaccio ha portato altri gravissimi episodi: una tentata violenza sessuale, due aggressioni a cittadini, una allo stesso Nicoletta, un’altra ad un anziano che con la sua presenza in auto aveva disturbato inconsapevolmente un pusher durante una cessione facendo sfumare l’affare. "La zona è sotto la lente delle forze dell’ordine, che ringraziamo – conclude Nicoletta –. Ora bisogna andare avanti dritti in questa direzione". Obiettivo: riportare la legalità

Carlo Baroni