Calcinaia, torna la festa "Folklore, eventi e tradizioni Il calendario è davvero ricco"

Tornano dopo tre anni gli eventi più attesi a Calcinaia per celebrare Santa Ubaldesca. Si parte stasera con l’apertura della 45esima Sagra della Nozza alle 19 e lo spettacolo in vernacolo pisano della compagnia I Dicche alle ore 21 in piazza Indipendenza. Inizia così una settimana intensa fatta di eventi folkloristi e appuntamenti religiosi. Domenica 29 maggio il momento più atteso con la 185esima Regata storica in Arno tra i tre rioni: La Nave, Montecchio e Oltrarno, ultima barca vincitrice nel 2019.

"Vogliamo ringraziare tutte quelle persone che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per organizzare questi eventi, i primi dopo al pandemia – le parole del sindaco Cristiano Alderigi –. È stato allestito un calendario molto ricco di eventi folkloristici e molto importante per quanto riguarda quelli religiosi. Storicamente sono stati giorni molto partecipati, anche dalle istituzioni regionali, anche quest’anno abbiamo invitato il presidente della Regione, Eugenio Giani, e il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo". Da stasera via quindi alla festa con stand della Nozza e lo stand gastronomico sempre aperti oltre al tradizionale luna park che resterà per almeno due settimane. Con questo weekend entra nel vivo il Maggio Calcinaiolo 2022.

"Abbiamo un consiglio interamente rinnovato – ha detto la vicepresidente della Deputazione, Sara Liberto – le nostre aperte sono aperte a tutti, a tutti coloro decidono di sentirsi sempre più parte integrante di questa comunità". Sabato 28 maggio dalle 17 in calendario la Festa dell’Accoglienza organizzata dal comitato gemellaggio. "Arriveranno circa 80 gemelli e gemelle dai Paesi gemellati con Calcinaia – ha detto l’assessore al commercio Flavio Tani –. Festeggeremo i 30 anni di gemellaggio con Vilanova del Camì, i 10 anni non festeggiati l’anno scorso con Amilly e i 25 anni con Noves. Gli faremo assaggiare la Nozza e assistere alla Regata storica". Durante queste settimane i negozi del paese resteranno aperti anche la domenica.

Luca Bongianni