Attacchi di panico, arriva un corso per imparare ad affrontarli

Si svolgerà a Pontedera. Iscrizioni entro il 31 marzo

Attacco di panico

Attacco di panico

Pontedera, 14 marzo 2024 - L'accelerazione del battito cardiaco, la sudorazione improvvisa, i tremori e la sensazione di soffocamento sono solo alcuni dei segni che accompagnano gli attacchi di panico, una condizione che affligge dall'1,5 al 5% della popolazione. Spesso manifestandosi in modo inatteso e terrificante, gli attacchi di panico possono generare una paura così intensa da trasformarsi in ansia anticipatoria, evolvendo poi in un disturbo di panico vero e proprio.

Questo circolo vizioso può portare alla temuta “agorafobia”, con la persona che si ritrova intrappolata evitando situazioni ansiose e rischiando la depressione e di rimanere ostaggio della propria paura, rinunciando a vivere. La buona notizia è che il panico si può vincere. Ma, per batterlo, risulta importante fare le scelte giuste, affidandosi ad esperti in questo campo. Per aiutare ad affrontare questa condizione e prevenirne il peggioramento, a partire dall’8 aprile prossimo, presso il poliambulatorio di via Fleming a Pontedera, inizierà una nuova edizione del corso "Trattamento non farmacologico di gruppo per il disturbo di panico".

I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire conoscenze sulla natura del disturbo e imparare tecniche pratiche per affrontare i sintomi fisici degli attacchi di ansia acuta, come il controllo della respirazione e della tensione muscolare. Inoltre, attraverso l'esposizione graduale, potranno addestrarsi a fronteggiare situazioni temute o evitate e identificare e modificare le convinzioni errate alla base del disturbo. Il corso, composto da otto sessioni di psicoterapia di gruppo, si svolgerà ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30, guidate da un medico psichiatra e un infermiere dell'Unità funzionale di salute mentale adulti. L'equipe di lavoro è composta dalla dottoressa Laura Pellegrini e dalle infermiere Moira Anichini ed Evelyn Falciani.

Gli operatori punteranno a dialogare apertamente con i partecipanti e a creare uno spazio sicuro dove condividere esperienze, sfatando così il tabù legato agli attacchi di panico. Per partecipare al corso è necessario sottoporsi a una valutazione presso il Centro di salute mentale di Pontedera. Per fissare un appuntamento è possibile contattare le infermiere Anichini e Falciani dal lunedì al venerdì, tra le ore 8 e le ore 20, chiamando il numero 0587 273341. La scadenza per aderire è il 31 marzo e la quota di partecipazione è di 38 euro.

Maurizio Costanzo