REDAZIONE PONTEDERA

"Allarme guardia medica, piano piano anche questa la faranno sparire del tutto"

L’attacco sel Sindacato generale di base: "Intollerabile depotenziarla"

"A Lari piano piano faranno sparire del tutto anche la guardia medica: prima hanno tolto il presidio notturno, lasciando la presenza di un medico il sabato e la domenica e ora, in agosto, hanno tolto anche il servizio notturno del sabato e domenica, aggiungendo che probabilmente non riusciranno neanche a garantire il giornaliero del sabato e della domenica".

La denuncia arriva dal Sindacato Generale di Base Pisa-Valdera: un problema che in questo mese riguarda varie zone e che è frutto della carenza di medici, tanto che da tempo si sta ricorrendo anche a personale Usca per coprire i turni della guardia medica. Inoltre la Asl ha già accorpato alcuni distretti in virtù dei pochi medici a disposizione. "In caso di bisogno si deve andare a Ponsacco o alla Rosa di Terricciola, questa è la scelta aziendale della nostra Asl – sottolinea il sindacato – Una scelta che prima di tutto pensa al bilancio economico e non alla cura della salute e al servizio da dare ai cittadini. Sinceramente ci piacerebbe sapere cosa ne pensa il nostro sindaco, sperando che non si limiti come al solito a trovare giustificazioni".

Per il sindacato, "la scelta di depotenziare ancora il servizio di guardia medica a Lari è intollerabile e sbagliato da tutti i punti di vista e invitiamo i cittadini a mobilitarsi contro questa scellerata scelta, compiuta proprio quando tutti sono concordi nel dire che un servizio sanitario di prossimità garantisce la prevenzione e salva vite, evitando il sovraccarico per gli ospedali". Ora il sindacato aspetta che l’Asl faccia chiarezza.