REDAZIONE PONTEDERA

Alberico si prende una pausa dai social: "Guardiamoci negli occhi"

Pontedera, dal palco di Piazza Cavour lo youtuber barese Alberico De Giglio fa un passo indietro. "Per un po' poserò lo smartphone"

Alberico De Giglio a Pontedera

Pontedera, 9 luglio 2016 - «Sapete come... Come quando avete voglia di aprire la valigia. Infilare tutto dentro e scappare via. Per un po’?». Dal piccolo palco di piazza Cavour, nel cuore di Pontedera, la star di Youtube Alberico De Giglio – in tour per promuovere Youdream, il libro che racconta la sua storia incredibile edito da Mondadori – ha annunciato una pausa dai social. Proprio da quei canali che l’hanno reso una celebrità.

Ad appena 17 anni, con oltre 700mila iscritti sul suo canale e una media di copie vendute che insidia  Papa Francesco e Andrea Camilleri. «Basta perderci negli smartphone – ha detto alle ragazzine, accorse da tutta la Toscana per strappargli un abbraccio e un autografo sulla cover del telefono –, guardiamoci negli occhi». Poi è sceso dal palco, ed è stato avvicinato da un papà. Che chissà quante volte avrà visto sua figlia assorta a scorrere con l’indice quel cellulare sempre in mano. A colazione, a pranzo, a cena. «Bravo – lo ha incoraggiato – proprio un bel discorso». Poi ‘Albe’ – semplicemente così, come un compagno di banco,  lo chiamano le sue fan – scortato da una cinta di sicurezza si è allontanato.  

Mdc