Musei, Nardella attacca Schmidt: "Fece fare una figuraccia a Firenze"

Continua il dibattito sull'apertura dei musei civici fiorentini a Natale

Dario Nardella (Fotocronache Germogli)

Dario Nardella (Fotocronache Germogli)

Firenze, 23 dicembre 2022 – Il sindaco di Firenze Dario Nardella non le manda a dire sul direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

"Il direttore Eike Schmidt ha fatto fare a Firenze una figuraccia internazionale lasciando gli Uffizi chiusi per il ponte di Ognissanti quindi mi sembra un po' strano che voglia dare lezioni sulle aperture e le chiusure dei musei", ha attaccato il sindaco a margine di un evento a Firenze. Schmidt aveva detto di essere a favore della chiusura dei musei a Natale.

"Trovo che a Natale nel pomeriggio - ha proseguito Nardella - le famiglie, così come sono libere di andare per vetrine, di andare a vedere il cinepanettone in una sala, o di andare al ristorante, debbano poter essere libere di godere di un po' di cultura in un palazzo come Palazzo Vecchio, dove peraltro abbiamo anche esposto un bellissimo presepe rinascimentale".

Il sindaco ha poi formulato i suoi auguri "in un momento natalizio che purtroppo viviamo con una guerra in Europa. Spero che si possa trascorrere queste giornate in serenità, sgombri da tante preoccupazioni, tanti pensieri, e soprattutto con le persone a cui si vuole bene, perché questo è ciò che conta".

Niccolò Gramigni