Un seggio elettorale
Un seggio elettorale

Firenze, 27 maggio 2019 - Comincia alle 14 di un lunedì 27 maggio ricco di sfide lo scrutinio delle elezioni comunali 2019 in Toscana, Umbria e Liguria. Sono tante le città chiave che vanno al voto. Ci sono anche quattro capoluoghi di provincia tra Toscana e Umbria: sono Firenze, Prato, Livorno e Perugia.

I risultati delle elezioni europee hanno dato delle indicazioni, ma ora vedremo quali sono state le preferenze degli elettori nella scelta dei nuovi primi cittadini. Il Pd a Firenze e Prato, il Movimento Cinque Stelle a Livorno e il centrodestra a Perugia cercano conferme. Molta curiosità degli elettori su quello che accadrà. La Nazione seguirà in diretta lo spoglio dei voti. 

Sono ben 187 su 293 esistenti i Comuni toscani che vanno al voto. Si tratta dunque di un'elezione molto corposa, con tanti sindaci che cambieranno. Delle 187 amministrazioni che saranno rinnovate, 25 sono della provincia di Arezzo; 35 di Firenze; 16 di Grosseto; 13 di Livorno; 20 di Lucca; 8 di Massa; 26 di Pisa; 5 di Prato; 10 di Pistoia; 29 di Siena.

Capoluoghi al voto: Firenze, Prato, Livorno. Comuni sopra i 15mila abitanti al voto: Agliana, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Capannori, Castelfiorentino, Cecina, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Collesalvetti, Cortona, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Follonica, Fucecchio, Lastra a Signa, Massarosa, Monsummano Terme, Montecatini-Terme, Montemurlo, Piombino, Poggibonsi, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Rosignano Marittimo, San Casciano in Val di Pesa, San Giovanni Valdarno, San Giuliano Terme, San Miniato, Scandicci, Signa.

In Umbria sono 41 su 59 i Comuni al voto in provincia di Perugia, mentre sono 22 su 33 quelli che rinnovano l'amministrazione in provincia di Terni. Solo 8 i Comuni sopra i 15mila abitanti che vanno al voto: si tratta di Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Marsciano, Perugia ed Orvieto. 

Sono 18 i Comuni al voto in provincia della Spezia. Non si vota nel capoluogo ma le urne sono aperte in diversi città e paesi per l'elezione del sindaco. Urne aperte a Arcola, Bolano, Bonassola, Calice al Cornoviglio, Carrodano, Castelnuovo Magra, Deiva Marina, Follo, Framura, Maissana, Monterosso al Mare, Pignone, Riccò del Golfo di Spezia, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Vernazza, Vezzano Ligure.