Elezioni regionali. Sarà Susanna Ceccardi a sfidare Eugenio Giani

La 'leonessa' pisana sarà ufficializzata in queste ore

Susanna Ceccardi

Susanna Ceccardi

Firenze, 22 giugno 2020 - Giochi fatti. Il candidato del centrodestra nella sfida per la poltrona di governatore a Eugenio Giani per le prossime elezioni regionali sarà Susanna Ceccardi, miss preferenze all'Europarlamento (47mila), ex sindaca di Cascina, vicinissima al leader del Carroccio Matteo Salvini.

La 'leonessa' pisana sarà ufficializzata in queste ore proprio dall'ex ministro dell'Interno che sarà in Toscana per iniziative di partito. Salvini oggi è atteso a cena a Viareggio (dove si voterà per le Comunali) e martedi alle 9 a Lucca, poi alle 11,30 è prevista una conferenza stampa a Santa Croce, alle 14,30 sarà a Vada e alle 17 a Follonica. E gli alleati? I più freddi sono gli esponenti di Fratelli d'Italia.

"Le partite si chiudono al novantesimo e ancora non ci siamo - dice il deputato Giovanni Donzelli, braccio destro di Giorgia Meloni - i giochi non sono fatti". FdI ha cullato da tempo la possibilità di esprimere il nome mettendo in campo quattro nomi (Donzelli, Marcheschi, Tomasi e Petrucci). Ora il risiko nazionale conferma alla Lega la Toscana. Forza Italia aspetta l'ufficialità senza grande entusiasmo. Il coordinatore azzurro Stefano Mugnai attende notizie dal vicepresidente nazionale Antonio Tajani che alla 'Nazione' aveva riaperto la partita dicendo che "c'erano anche candidati migliori della Ceccardi".

La spinta alla candidatura di Ceccardi lo aveva dato anche un sondaggio commissionato dal centrodestra, i cui risultati erano stati dati in esclusiva dalla 'Nazione', che aveva visto Ceccardi come la migliore avversaria possibile a Giani. La coalizione era a 4 punti di distacco dal centrosinistra. Ceccardi si sente in campagna elettorale da tempo. La Lega aveva messo il suo nome sul tavolo degli alleati ricevendo alterni sentimenti. Mai entusiasmo. Problemi anche all' interno della Lega con un fronte critico. Ma Salvini non ha avuto dubbi specialmente in questi ultimi giorni. "La scelta migliore - sottolinea Daniele Belotti, coordinatore regionale toscano della Lega e deputato - in campo per vincere senza se e senza ma. Ci divertiremo in questa campagna elettorale mettendo in luce tutti gli scandali e zone d'ombra del Pd e di Rossi". E lei, la 'leonessa'? Ceccardi ha una voglia matta di sfidare Giani ("simbolo della vecchia politica") e di "stare tra la gente" mentre "il centrosinistra pensa al potere e alle poltrone".