Ballottaggi Toscana, il centrosinistra vince a Prato e Livorno. Piombino al centrodestra

Ecco tutti i risultati

Biffoni, a sinistra e Salvetti, sindaci di Prato e Livorno

Biffoni, a sinistra e Salvetti, sindaci di Prato e Livorno

Firenze, 10 giugno 2019 - Il centrosinistra vince a Prato (Leggi lo speciale) e Livorno (Leggi lo speciale) con Biffoni e Salvetti. Ma il centrodestra scardina una roccaforte "rossa" prendendosi Piombino, in provincia di Livorno. Questi alcuni dei verdetti dei ballottaggi, il secondo turno delle elezioni amministrative in Toscana. Ecco, momento per momento, i risultati dei diciotto comuni che andavano alle urne per questa seconda tornata. 

Ore 2.21: strano caso quello di Capoliveri, dove la popolazione è sotto i 15mila abitanti ma si votava comunque per una seconda volta visto che al primo turno era stata raggiunta la parità assoluta. Stavolta Michele Gelsi, della lista Capoliveri Bene Comune ha vinto ed è diventato sindaco, ma per sole 21 schede. 

Ore 2.14: a Figline e Incisa Valdarno confermata sindaco, con vittoria per meno di trecento voti, Giulia Mugnai del centrosinistra contro il candidato del centrodestra. 

Ore 2.00: a Signa, in provincia di Firenze, eletto sindaco per il centrosinistra Giampiero Fossi, ex assessore comunale alla cultura. 

Ore 1.50: Samuele Lippi viene rieletto a Cecina (Livorno) per un secondo mandato. Il candidato del centrosinistra vince con il 56% delle preferenze. 

Ore 1,41: a Monsummano terme Simona De Caro (centrosinistra) è la prima donna eletta sindaco nel suo Comune. L'avvocatessa prende il 52,4%  contro il 47,6% del candidato del centrodestra Giuseppe Mignano.

Ore 1.36: Daniele Donati (centrosinistra) è stato eletto sindaco a Rosignano Marittimo (Livorno) con il 56% delle preferenze contro il centrodestra di Donatella Di Dio. 

Ore 1,31: a Ponsacco rieletta Francesca Brogi (centrosinistra) con il 55,5% dei voti contro il 44,5% di Federico d'Anniballe sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Ore 1,18: storica svolta a destra per Agliana, dove Luca Benesperi conquista il Comune con il 52% e uno scarto di circa 270 voti su Massimo Vannuccini del centrosinistra.

Ore 1.09: a Collesalvetti il sindaco è Adelio Antolini, di centrosinistra, che succede a Lorenzo Bacci. Antolini vince con il 60% e spiccioli delle preferenze contro il candidato di centrodestra, Ornella Berretta.

Ore 1,00: a San Miniato Simone Giglioli (centrosinistra) è stato eleto sindaco con il 58,5% dei voti contro il 41,5% di Michele Altini (Lega e Forza Italia).

Ore 0,50: Luciano Meoni è il nuovo sindaco di Cortona, che per la prima volta vede il centrosinistra perdere uno dei suoi storici capisaldi.

Ore 0,43: a Pontedera la spunta il candidato del centrosinistra Matteo Franconi con appena 430 voti di vantaggio su Matteo Bagnoli del centrodestra.

Ore 0,34: a Borgo San Lorenzo il sindaco uscente Paolo Omoboni è stato rieletto con il 64%.

Ore 0.23: c'è il definitivo di Piombino, dove il centrodestra vince con Francesco Ferrari al 64.3% delle preferenze contro il 35.7% di Anna Tempestini, che in termini di voti assoluti significano quasi il doppio: 10411 contro i 5789. 

Ore 0.16: a San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi è sindaco e chiude in netto vantaggio (55%) contro Maurizio Viligiardi. 

Ore 0.07: quando mancano tre sezioni al termine dello scrutinio, a San Miniato il candidato del centrosinistra Simone Giglioli è largamente in vantaggio con il 58% sul candidato del centrodestra Michele Altini. 

Ore 23.57: a Pontedera, a metà scrutinio testa a testa appassionante con continui cambiamenti di fronte. Il candidato del centrosinistra Matteo Franconi è al 51.1% delle preferenze contro Matteo Bagnoli del centrodestra. 

Ore 23.56: a Colle Val d'Elsa largo vantaggio del candidato di centrosinistra, Alessandro Donati, che a metà scrutinio è quasi al 60%. 

Ore 23.55: a Collesalvetti, provincia di Livorno, netta la vittoria del centrosinistra, con Adelio Antolini che tocca il 60% dei voti. 

Ore 23.54: a Cecina, dopo le prime sezioni scrutinate, in vantaggio il centrosinistra del sindaco uscente Lippi con il 58% delle preferenze. 

Ore 23.53: a Piombino clamorosa vittoria del centrodestra con Francesco Ferrari ben oltre il 60% delle preferenze su Anna Tempestini del centrosinistra. 

Ore 23.52: si profila una netta affermazione per il centrosinistra nei due capoluoghi, Prato e Livorno, con Biffoni e Salvetti saldamente in testa quando siamo oltre la metà delle sezioni scrutinate.