Elezioni Toscana, all'Abetone il feudo di Fratelli d'Italia: 46%. Mappa del voto

Ecco dove, a livello toscano, il partito della Meloni ha riscosso i maggiori e i minori consensi

Firenze, 27 settembre 2022 - È Abetone Cutigliano (Pistoia), sulla Montagna Pistoiese, il Comune dove Fratelli d'Italia ha conseguito il risultato più alto, in termini percentuali, della Toscana, ottenendo il 45,78% alla Camera e il 46,31% al Senato.

Nomi e volti dei deputati eletti toscani: uninominale / proporzionale

Anche in alcune realtà della Maremma, nel Grossetano, il partito di Giorgia Meloni è volato molto alto arrivando, ad esempio, al 41,71% a Cinigiano, il 40,98% a Roccalbegna o il 39,18% all'Isola del Giglio. Ma il partito 'volà anche in grandi città dove, alla Camera, ottiene il 32,83% a Grosseto, il 30,96% ad Arezzo, il 28,97% a Lucca, il 28,96% a Massa (Massa Carrara), mentre a Firenze si ferma al 19,56%.

Il consigliere regionale Alessandro Capecchi (Fdi) sottolinea che «a Pistoia siamo il primo partito. Fdi è stata premiata per la coerenza negli anni e Pistoia, in modo particolare, ha avuto un successo rilevante sia in termini provinciali che in termini di conferma dell'amministrazione locale in Provincia siamo il primo partito, con risultati eclatanti a Marliana, Abetone Cutigliano, Montecatini, Pescia, Ponte Buggianese (per citarne alcuni) e questo ci chiama ad essere ancora più seri, rigorosi e preparati ad ogni livello».

Sempre nel Pistoiese, a Lamporecchio, l'ex comune più rosso d'Italia dove il Pci alle elezioni del 1980 sfondò la soglia del 75% dei voti, tanto che il segretario Enrico Berlinguer si sentì in dovere di visitarlo e rendergli omaggio, il partito guidato da Giorgia Meloni ha ottenuto il 25,29% dei consensi alla Camera e la coalizione di centrodestra è arrivata al 40,4%, superando il centrosinistra (38,52%). Il Pd resta tuttavia il primo partito con il 32,61%. Alle elezioni del 2018 nel piccolo comune la Lega aveva ottenuto il 18,7%.