Una Gtg Pistoia "influenzata" verso Cento

La capolista non arriva al meglio al big-match in terra emiliana (ore 17): tanti giocatori colpiti dal virus in settimana, Varnado in dubbio

Migration

Una Giorgio Tesi Group incerottata quella che si presenterà oggi sul parquet di Cento (ore 17). I biancorossi sono stati colpiti da un virus influenzale che ha risparmiato solo pochi fortunati. "La settimana è andata male – dice coach Nicola Brienza – ci siamo portati dietro problemi legati all’influenza che ha colpito un po’ tutti, prima Saccaggi e Allinei, poi Wheatle e Varnado, che ad oggi non si è mai allenato: decideremo solo all’ultimo se sarà o meno a disposizione. Il roster per la trasferta è incerto e ringrazio il settore giovanile che ci ha consentito di poterci allenare durante la settimana". Una situazione non di certo idilliaca in generale, a maggiore ragione quando si parla di uno scontro al vertice. La partita contro Cento sarebbe stata difficile a prescindere, in queste condizioni diventa ancora più complicata anche perché gli avversari sono una squadra che non ha bisogno di regali. "Cento insieme a Udine è la squadra più attrezzata del campionato – afferma il tecnico biancorosso –. Ha mantenuto l’allenatore e il nucleo degli italiani, a cui ha aggiunto due giocatori come Zampini, uno dei giovani migliori della serie A2, e Kuuba, il miglior under 18 in circolazione. A chiudere il cerchio due americani di livello come Marks e Archie. Questo per dire che tipo di squadra ci troveremo di fronte e che partita ci aspetta".

"Lo scorso anno nella serie play off vincemmo noi, ma onestamente se avesse vinto Cento nessuno avrebbe avuto niente da ridere. Come sempre dovremo fare affidamento sulla nostra difesa che in una situazione come questa e giocando fuori casa diventa ancora di più un aspetto fondamentale". La Giorgio Tesi Group ha dimostrato di essere una squadra capace di uscire dalle situazioni più complicate, di non abbattersi di fronte alle difficoltà e di andare in campo dando sempre il massimo. E’ vero che il gruppo è unito, compatto e che tutti portano il loro contributo, ma è altrettanto vero che affrontare una squadra come Cento non al meglio della condizione è francamente complicato. Inutile e scontato dire che tutti dovranno dare qualcosa in più rispetto al solito perché oggi più che mai c’è bisogno dell’apporto di ogni singolo. Se tutto questo sarà sufficiente o meno lo scopriremo solo alla fine, di certo è che la squadra scenderà in campo per vincere come ha sempre fatto. La speranza è che anche gli acciaccati possano essere in campo almeno per qualche minuto. Previsti tanti tifosi a seguito, per una sfida trasmessa in chiaro in streaming su Lnp Pass.

Maurizio Innocenti