Pistoiese, prova di maturità col Lentigione

Arancioni in campo a Sorbolo (ore 14.30) per dare continuità di risultati. Consonni: "Canalizzare l’entusiasmo in modo giusto"

Migration

I risultati ottenuti dall’arrivo del tecnico Luigi Consonni e la notizia della ripetizione della partita contro il Forlì, con il giudice sportivo che ha "cancellato" la sconfitta maturata sul campo, hanno riacceso le speranze e l’entusiasmo in casa Pistoiese. Bene, anzi, benissimo, ma bisogna rimanere con i piedi per terra: ecco perché oggi contro il Lentigione (ore 14.30) gli arancioni dovranno giocare una partita accorta e di grande sacrificio visto che gli avversari valgono di più del quindicesimo posto in classifica, mentre la Pistoiese deve mantenere il passo delle prime.

"C’è entusiasmo e questo mi piace – afferma mister Consonni – ma va canalizzato nel modo giusto. In settimana e la domenica voglio vedere la cattiveria agonistica giusta, perché passare dall’entusiasmo alla delusione è un attimo. Il Lentigione è una squadra che va presa con le molle – mette in chiaro – in tre mesi hanno cambiato due allenatori ed hanno incontrato qualche difficoltà, ma l’ossatura della rosa è di livello. Giocheremo su un campo in sintetico e piccolo e su terreni simili ogni errore si rischia di pagarlo caro – evidenzia –: come perdi il pallone gli avversari sono subito in porta per cui dovremo avere grande attenzione in fase difensiva concedendo il meno possibile agli avversari".

La Pistoiese si presenta all’appuntamento ancora con alcune defezioni, ma Consonni non sembra essere troppo preoccupato. "Citro è recuperato – prosegue il tecnico arancione – mentre non ci saranno Urbietis, Biagioni, Barbuti e Boccardi, ma sono sereno perché abbiamo una rosa importante e tutti i ragazzi ogni giorno in allenamento fanno di tutto per mettermi in difficoltà nelle scelte".

D’altro canto l’allenatore orange riabbraccia due pedine importanti: "In difesa recuperiamo Benassi e Urbinati e anche da questo punto di vista ho qualche dubbio sulla formazione, dubbi che scioglierò solo all’ultimo". Chiusura sul gioellino al centro dell’attenzione nell’ultimo periodo: "Di Biase? E’ un ragazzo che sta facendo bene, un 2005 che fa certe prestazioni e segna salta all’occhio, ma non va caricato di troppa pressione, va lasciato libero di giocare". Queste le probabili formazioni della sfida (in diretta sulla pagina facebook della società): Lentigione (3-4-2-1): Marconi; Moretti, Rossini, Sabotic; Cortesi N., Muro, La Vigna, Bonetti; Cortesi M., Rossi; Formato. All. Beretti. Pistoiese (4-2-3-1): Magri; Pertica, Urbinati, Davì, Arcuri; Caponi, Mehic; Macrì, Citro, Di Biase; Barzotti. All. Consonni.

Maurizio Innocenti