"Patrimonio societario messo in sicurezza"

Francesco Cioffi, presidente del Consorzio Pistoia Basket City, rassicura sulle prospettive del sodalizio. "Stiamo risanando il debito"

Migration

"Abbiamo messo in maggiore sicurezza lo stato patrimoniale della società e stiamo lavorando per risanare il debito". Sono parole del presidente del Consorzio Pistoia Basket City Francesco Cioffi, che in vista dell’inizio della stagione ufficiale fanno intravedere meno nubi grigie all’orizzonte.

Per il Pistoia Basket questa è una sorta di anno zero, come ha precisato il presidente biancorosso Massimo Capecchi. "E’ una stagione molto importante – dice – due anni di pandemia non ci hanno aiutato. Una stagione l’abbiamo giocata senza pubblico dando un’immagine pari a zero ai nostri sponsor che vanno solo ringraziati, l’altro anno l’abbiamo trascorso tra l’incertezza costante di sapere quanti giocatori avremmo avuto a disposizione e se saremmo stati in numero sufficiente. Ora ripartiamo ed è un anno zero fuori dal campo dove dovremo creare nuove energie per proseguire il progetto".

Progetto dove Pistoia ha puntato forte sulla continuità. "Era il nostro primo obiettivo – prosegue Capecchi – e ci siamo riusciti grazie al grande lavoro di Marco Sambugaro che è riuscito a riconfermare lo zoccolo duro della passata stagione pur tra mille difficoltà visto che le richieste per i nostri giocatori non sono mancate e completare il roster rispettando gli standard finanziari. Il secondo passo è stato quello di aprire la campagna abbonamenti dopo aver completato il roster per una forma di rispetto nei confronti dei tifosi che ci hanno seguito con grande passione".

La passione è la parola d’ordine di Francesco Cioffi. "Quanto fatto dalla squadra lo scorso anno – dice – ci ha fatto tornare a innamorarci di questi colori e sono certo che anche chi ancora è lontano dalla squadra tornerà a innamorarsi di nuovo. Sono sicuro: il popolo biancorosso tornerà a riunirsi, magari già da sabato per la prima partita di Supercoppa. Come società abbiamo messo in piedi diversi progetti e altri partiranno a breve. Penso a The Wall che fino a oggi ha raccolto 88 tessere che hanno consentito l’acquisizione del 3% della società e contiamo di arrivare a 250 entro giugno 2023. Abbiamo acquistato la Club House senza contrarre nessun mutuo e questa è una nuova attività per la società, il Consorzio cresce con nuove imprese".

La nota poco lieta riguarda gli abbonamenti, fino ad ora sono quasi 400 le tessere staccate. "Siamo partiti prima rispetto agli altri anni – dice Maurizio Laudicino responsabile commerciale – e la campagna abbonamenti continuerà fino ad ottobre in occasione della prima partita casalinga del campionato. Pensavano di arrivare a mille tessere, vediamo come risponderanno i tifosi. Intanto per la prima gara ufficiale di Supercoppa chi ha sottoscritto l’abbonamento nella prima fase avrà due biglietti omaggio, mentre chi lo ha fatto nella fase due avrà biglietti a 5 euro. Sempre per sabato stiamo aspettando dal Comune il permesso temporaneo per la gestione del bar".

Maurizio Innocenti