Lettera aperta dell’ex tecnico Caramelli al Comune "Serve una Consulta dello sport per fare di più"

Critiche alle politiche della giunta, ma Sabella difende l’amministrazione "Impianti migliorati"

Una Consulta dello sport formata da esperti e appassionati, che possa supportare le amministrazioni pistoiesi, comunale e provinciale, e l’apertura di un dibattito pubblico sullo sport per i giovani e giovanissimi, affinché possano migliorare la qualità della vita anche grazie alle occasioni sportive concesse loro. Claudio Caramelli torna a sollevare la questione sport a Pistoia. L’allenatore che contribuì al "miracolo Vallina Svra", con la promozione in serie A2 della Pistoia femminile della pallavolo oltre 30 anni fa, ha scritto una lettera aperta alla città nella quale si presenta da comune cittadino e non da tesserato, qual è, del Pistoia Volley La Fenice. Alle sue osservazioni ha prontamente risposto l’amministrazione comunale.

"Sono passati cinque anni dall’insediamento del sindaco Tomasi – premette Caramelli nella missiva –, lo sport pistoiese si aspettava un’accelerazione rispetto alle sonnolente gestioni precedenti, ma ciò non è avvenuto". Il tecnico evidenzia che "tutti gli impianti non sono stati messi in sicurezza, come si è vantato il sindaco Tomasi durante la campagna elettorale" e che l’azione dell’assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella, subentrato a Gabriele Magni, non è stata incisiva: "Nessun programma, nessun progetto, nessun riassetto dell’ufficio sport, nessuna manifestazione che dia lustro e risonanza alla città".

Dal canto suo, l’amministrazione comunale fa subito notare che gli assessori allo sport sono due (Alessandra Frosini ha le deleghe dell’Impiantistica sportiva) per poi precisare che "gli impianti, da com’erano a come sono, sono nettamente migliorati in fatto di sicurezza nonostante negli ultimi anni si sia vissuto un periodo difficilissimo come quello della pandemia di Covid. L’ufficio sport è stato riorganizzato, tant’è che a differenza di prima le società sportive hanno gli orari definitivi della nuova stagione agli inizi del mese di luglio. Le manifestazioni degne di nota ci sono state, basti pensare al ballo latino-americano al Pala Carrara, al tiro con l’arco allo stadio, al campionato nazionale di atletica leggera al rinnovato Campo Scuola".

Gianluca Barni