La Pistoiese non riesce a vincere Scappa con Macrì ma viene ripresa

Vantaggio rapido (12’) e partita che sembra in discesa, ma il Crema pareggia e gli arancioni non sfondano

Macrì ha segnato un gran gol

Macrì ha segnato un gran gol

Pistoiese

1

Crema

1

PISTOIESE: Urbietis; Benassi, Viscomi, Biagioni; Arcuri, Florentine (18’st Sighinolfi), Caponi (18’st Citro), Davì; Macrì (30’st Ortolini), Barbuti (44’st Di Biase), Barzotti (18’st Boccardi). A disp: Magri, Basani, Pertica, Urbinati. All. Cascione.

CREMA (4-2-3-1): Peschieri; Nesci (32’pt Lovaglio), Grassi (37’st Groppelli), Brero, Cerri; Erman, Ricozzi (33’st Gerace); Spaneshi, Tosi (1’st Bignami), Madiotto; Recino (38’st Gallo). A disp: Aiolfi, Vavassori, Meleqi, Di Piedi. All. Bellinzaghi.

Marcatori: Macrì (12’pt); Madiotto (42’pt).

Arbitro: Giordani di Aprilia.

Un pareggio, l’ennesimo dopo tre partite, che consegna una Pistoiese incapace di vincere. Il problema degli arancioni sembra sempre essere lo stesso, ovvero la grande difficoltà a trovare la via del gol, ad esprimere un gioco ordinato, propositivo. La squadra è senza rabbia agonistica, senza fame. La parola d’ordine era vincere, ma per farlo serve la voglia di provarci, di lottare su ogni pallone, di andare a cercarsi l’occasione e questo la Pistoiese non l’ha avuto.

La partita. La Pistoiese parte subito forte dando il segnale di voler mettere subito in chiaro le cose indirizzando la partita dalla propria parte e al 12’ raccoglie i frutti grazie ad un grande gol di Macrì, che da diciotto metri fa partire un tiro a giro che finisce all’incrocio dei pali lasciando di sasso Peschieri.

Il Crema non accusa il colpo, ma anzi, si riversa subito in avanti e al 20’ ha un’occasione clamorosa con Recino che, lasciato tutto solo in area, colpisce di testa ma la palla finisce sopra la traversa.

Botta e risposta con Macrì, ancora lui, che al 22’ sfiora il raddoppio, ma questa volta il tiro si stampa sul palo. Il Crema ci crede e sul finire del tempo trova il gol del pareggio. Spaneshi sulla destra rimette un pallone al centro che Urbietis non trattiene e sulla ribattuta si avventa Madiotto che mette in rete. Un gol che arriva come una mazzata per gli arancioni che si trovano costretti a dover ricominciare tutto da capo.

La Pistoiese nella ripresa, in effetti, inizia a tessere la tela e al 14’ ha l’opportunità di passare in vantaggio con Barzotti che dentro l’area piccola tocca di testa ma manda incredibilmente la palla al lato.

Il Crema aspetta sornione lasciando sfogare gli arancioni la cui azione piano piano si spegne e a quel punto sono gli avversari a prendere in mano le redini della partita.

Il Crema dà l’idea di essere una squadra bene organizzata e infatti si difende con ordine e quando si propone in avanti crea sempre qualche pericolo. Cascione cambia volto alla squadra mandando in campo i nuovi arrivati Citro, Ortolini e Boccardi per dare più peso in avanti. Una Pistoiese decisamente sbilanciata, anche troppo, che però non riesce comunque a rendersi pericolosa. E alla fine arriva l’ennesimo pareggio che lascia l’amaro in bocca.

Maurizio Innocenti