La Fabo sogna l’impresa Libertas, prova di forza

Al PalaTerme la squadra di Barsotti è in vantaggio fino al terzo quarto. Poi i labronici negli ultimi otto minuti ribaltano tutto con un parziale di 28-9

Migration

fabo montecatini

69

maurelli livorno

81

FABO HERONS MONTECATINI: Giancarli 12, Chiera 4, Natali 19, Lorenzetti 9, Arrigoni 6, Dell’Uomo 5, Bechi 5, Giannini, Carpanzano 9,Adeola ne, Torrigiani ne, Lorenzi ne. All. Barsotti.

MAURELLI LIBERTAS LIVORNO: Forti 3, Ricci 8, Lucarelli 8, Fantoni 16, Fratto 13, Saccaggi 12, Sipala 1, Bargnesi 20, Mancini ne, Madeo ne, Bruci ne, Lemmi ne. All. Andreazza.

Arbitri: Venturini e Buoncristiani.

Parziali: 15-7, 39-27, 58-53.

MONTECATINI TERME – L’effetto PalaTerme non basta alla Fabo: la Libertas Livorno esce alla distanza e fa valere la legge del più forte, affossando gli "aironi" 69-81. L’avvio è tutto di marca rossoblù: Giancarli colpisce due volte da dietro l’arco e gli Herons confezionano un 10-4 di parziale che costringe coach Andreazza a chiamare il time-out. Saccaggi accorcia dalla media ma la Libertas fa una fatica tremenda a trovare la via del canestr. Si rivede sul parquet dopo oltre due mesi Gianluca Carpanzano, che fa esplodere il PalaTerme con la prima tripla della sua serata. La Fabo chiude in vantaggio il primo tempo. La squadra di Andreazza però non si scompone e al rientro dagli spogliatoi dà un saggio della sua forza: 14-3 di parziale aperto da una bomba di Fratto e chiuso da Lucarelli alla stessa maniera. Gli Herons barcollano ma in qualche modo reggono l’urto grazie all’apporto sotto canestro di Lorenzetti. La rincorsa amaranto si conclude per un attimo con la tripla del pareggio a quota 51 di Bargnesi, Natali e Carpanzano però hanno altre idee e timbrano 8 punti per il nuovo vantaggio Fabo. Bechi segna il 60-53 e Montecatini inizia ad accarezzare l’idea dell’impresa, ma quando la palla inizia a pesare gli ospiti fanno vedere di che pasta sono fatti e ribaltano tutto con un parziale di 28-9 nei restanti 8’ dell’ultimo quarto.

Filippo Palazzoni