FILIPPO PALAZZONI
Sport

Il responsabile tecnico è Massimo Angelucci: "Qui ogni ragazzo troverà il suo spazio». Intesa Shoemakers-Pallacanestro

’Allenare il futuro’ è il titolo del progetto che coinvolge i due settori giovanili

’Allenare il futuro’ è il titolo del progetto che coinvolge i due settori giovanili

’Allenare il futuro’ è il titolo del progetto che coinvolge i due settori giovanili

Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano hanno presentato ufficialmente l’esperienza ’Allenare il futuro’, il progetto che coinvolgerà i settori giovanili delle due società. "Assieme ad Alessandro Lulli abbiamo voluto da subito puntare sulla crescita di Montecatini, della Valdinievole e con un concetto ampio di toscanità che significa ambizione e voglia di fare meglio – ha spiegato l’amministratore de La T Tecnica, Paolo Moricci –. Obiettivo disporre di un settore giovanile importante e ben strutturato".

Si parte dalla volontà condivisa di unire forze e competenze, risorse, organizzazione e esperienza, da un movimento che coinvolge oltre 300 ragazzi, per arrivare in futuro a diventare "un nuovo polo attrattivo per le altre realtà cestistiche limitrofe, desiderose di confrontarsi e collaborare con un centro di eccellenza del basket giovanile", sostiene Stefano Gabrielli, presidente di Shoemakers.

L’obiettivo? Formare nuovi atleti con l’auspicio di diventare un valido serbatorio di giocatori per le due rispettive prime squadre, ma non solo: "Il divertimento è un motore fondamentale per l’adesione e la permanenza dei ragazzi nel mondo della pallacanestro – ha detto il nuovo responsabile tecnico del progetto, Massimo Angelucci –. Qui ognuno troverà il suo spazio".

All’atto pratico la sinergia coinvolgerà otto squadre complessive dall’Under 13 all’Under 19 (almeno tre si iscriveranno sotto l’egida di Pallacanestro Montecatini, come da obblighi federali), che saranno formate selezionando gli atleti di entrambi i vivai, sotto la supervisione proprio di Angelucci e con Samuele Rastelli come figura di coordinamento tra i vari istruttori.

Filippo Palazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su