MAURIZIO INNOCENTI
Sport

Estra, lo ’start’ a Verona. Oggi tutto il calendario

Partenza in salita contro una big. Le prime parole di Zanotti in biancorosso

Zanotti in azione con la maglia di Pesaro

Zanotti in azione con la maglia di Pesaro

Una prima giornata di fuoco per l’Estra Pistoia che farà il suo esordio in campionato, fissato tra sabato 20 e domenica 21 settembre, in casa di Verona. Una formazione, quella della Scaligera, che parte con l’obiettivo preciso di voler salire nella massima serie ed è sufficiente dare un’occhiata al roster per rendersi conto di quelle che sono le intenzioni della società. Una squadra di altissimo livello tra cui spiccano due vecchie conoscenze biancorosse come Tyrus McGee e Justin Johnson, giocatori che non hanno bisogno di presentazioni.

Le altre sfide della prima giornata sono quelle tra Bergamo-Pesaro, Cremona-Forlì, Livorno-Cento, Urania Milano-Rimini, Rieti-Avellino, Roseto-Bologna, Ruvo di Puglia-Brindisi, Scafati-Mestre, Torino-Cividale. Una prima giornata (oggi sarà reso noto il calendario completo) che promette scintille come del resto tutto il campionato di A2 che ha raggiunto un altissimo livello. Sono diverse, infatti, le squadre attrezzate per puntare alla vittoria finale che in questo mercato hanno speso cifre alte per allestire roster in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato facendo salire il livello della competizione.

L’Estra, intanto, con l’arrivo di Simone Zanotti ha chiuso il pacchetto degli italiani e adesso manca l’ultimo tassello per completare il puzzle. Zanotti dopo aver concluso il proprio percorso di settore giovanile con la Pallacanestro Reggiana, sbarca in A2 nel 2013/14 con Torino. Dopo una successiva chiamata sempre da Lucca, rafforza il proprio potenziale ancora in B per quattro campionati fino all’approdo in Serie A. Dal 2018 al 2022 è un tassello fondamentale della Vuelle Pesaro. Dopo Pesaro, Zanotti resta in Serie A per altre due stagioni con Napoli, chiudendo però il campionato in A2 a Torino sfidando proprio il Pistoia Basket nella finale per la promozione vinta dai biancorossi per 3-1, e Cremona. Nell’ultimo campionato è tornato, in A2, a Pesaro totalizzando l’80 cento ai liberi con 6 punti e oltre 3 rimbalzi catturati per un utilizzo intorno ai 15’ di media.

"Da avversario mi ha sempre colpito in maniera positiva il calore che il pubblico di Pistoia riesce a trasmettere a chi va in campo – ammette Simone Zanotti – e finalmente, da oggi, la LumoSquare sarà la mia nuova casa. Sono molto carico e motivato in attesa di disputare con questi colori e questa maglia una stagione importante".

Maurizio Innocenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su