"Campionato più tecnico Pronti a dare il massimo"

Gianluca Della Rosa getta uno sguardo sulla stagione che sta per cominciare "Vincere la Supercoppa fu una grande impresa. Vogliamo andare avanti"

Migration

La Giorgio Tesi sabato esordirà in Supercoppa al PalaCarrara con Rieti (20.30). I biancorossi si presentano al via quali detentori del trofeo vinto nel 2021.

Della Rosa, sabato è il primo appuntamento ufficiale della stagione e vi presentate da campioni in carica. Una bella responsabilità.

"Lo scorso anno abbiamo compiuto una bella impresa non partendo di certo tra le squadre più accreditate; per me la vittoria in Supercoppa è stato il ricordo più bello della passata stagione perché alzare la mia prima coppa da capitano e farlo a Pistoia è qualcosa di unico. Quest’anno siamo i detentori della coppa e affronteremo al massimo l’impegno sperando di andare più avanti possibile anche se abbiamo Saccaggi alle prese con qualche problema fisico, Varnado che è appena arrivato e Huggins che deve inserirsi negli schemi".

Parlando proprio della squadra e dei nuovi arrivati, che idea si è fatto?

"La società ha fatto uno sforzo riconfermando gran parte della squadra dello scorso anno a cui si sono aggiunti Pollone, un giovane ma con alle spalle già diverse stagioni in A2 e sa come si gioca in questa categoria. Huggins non lo conoscevo, ma è un ottimo ragazzo è entrato subito nel gruppo, è un giocatore fisico, sa difendere, tirare da tre punti. Varnado l’ho visto per la prima volta ieri e mi ha stupito la grande voglia di fare e di giocare. Tutti e tre devono entrare nei meccanismi di una squadra ormai rodata che viaggia insieme, ma sono convinto che non avranno difficoltà a farlo".

Si parla di un campionato di maggior livello, molto più difficile per le tre retrocessioni a girone. E’ d’accordo?

"Sì, il campionato è salito di livello, ci sono tanti giocatori che dalla serie A1 sono scesi in A2, squadre che hanno ingaggiato americani importanti, vedo Udine, Treviglio e Forlì con una marcia in più e le tre retrocessioni porteranno sicuramente maggiore pressione per chi lotterà per salvarsi per cui mi aspetto che ogni domenica sarà una battaglia".

Pistoia che ruolo potrà avere?

"Non amo fare pronostici, sono scaramantico e visto che lo scorso anno non li ho fatti ed è andata bene preferisco continuare a stare zitto. Posso dire che abbiamo le carte in regola per fare una buona stagione, il pre campionato non è andato bene anche se avevamo diverse defezioni, ma non deve essere una scusa, diciamo che l’obiettivo è quello di ripetere la stagione dello scorso anno e se possibile fare qualcosa di più".

Maurizio Innocenti