Basket, sfuma il sogno di Pistoia

Verona si aggiudica gara-5 e va in finale

Utomi (foto Luca Castellani)

Utomi (foto Luca Castellani)

Pistoia, 1 giugno 2022 - Il sogno di Pistoia si infrange a un passo dalla finale, i biancorossi perdono gara 5 ed è Verona a giocarsi il passaggio di categoria contro Udine. Un punteggio severo ed ingeneroso quello subito dalla Giorgio Tesi che non rende merito a quanto la squadra ha fatto vedere in queste gare di semifinale play off contro un avversario forte come Verona. I biancorossi si sono arresi alla stanchezza che è emersa chiaramente in quest'ultima partita.

Gara tre e gara quattro hanno lasciato il segno e si è visto in modo lampante ed a fare la differenza in gara cinque è stata la maggiore lunghezza della panchina di Verona che ha permesso a coach Ramagli di contare su più rotazioni. Pistoia ha il solito avvio di partita arrembante, difesa granitica e attacco che va di conseguenza tanto che a metà del primo quarto il tabellone recita 3-11 per i biancorossi. Verona, però, si sveglia e grazie alle tante armi a sua disposizione recupera e con un parziale di 13-4 chiude in vantaggio il periodo (17-14).

Pistoia inizia a fare fatica a giocare soprattutto contro la difesa schierata di Verona e, allora, prova a correre, ma il muro alzato da coach Ramagli non lascia spazio alla transizione bloccando quelli che sono gli uomini migliori in questo tipo di gioco Carl Wheatle su tutti. La Giorgio Tesi si affida a Johnson che prova a tenere a galla i suoi , ma è Verona a condurre la partita. La difesa biancorossa va in difficoltà così come l'attacco dove la circolazione di palla si fa complicata. Verona piazza la prima spallata e va negli spogliatoi sopra di 7 (36-29). Pistoia è palesemente sulle gambe, ma nonostante tutto all'inizio del terzo quarto tira fuori l'ultimo residuo di energie e torna di nuovo a contatto (36-34), ma è il canto del cigno perché Verona reagisce subito con un break di 11-3 e vola sul più 10 (47-37).

I biancorossi non ce la fanno più, non hanno più le energie fisiche e nervose per tentare una reazione, Verona se ne accorge e schiaccia sull'acceleratore per chiudere i conti e lo fa alla fine del periodo chiudendo sul 55-42. L'ultima frazione è un'agonia per i biancorossi che non hanno veramente più la forza per abbozzare qualsiasi tipo di resistenza. Il passivo si fa pesante con Verona che veleggia oltre i 20 punti di scarto che diventano 26 alla sirena finale (79-53).

Verona 79 Pistoia 53

TEZENIS VERONA: Johnson 5, Grant 7, Rosselli, Candussi 10, Caroti, Adobah, Spanghero 9, Pini 8, Nonkovic, Anderson 27, Udom 8, Casarin 5. All. Ramagli.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Del Chiaro, Magro 5, Utomi 10, Johnson 19, Saccaggi 5, Divac, Wheatle 7, Della Rosa, Riismaa 7, Allinei, Caglio n.e. All. Brienza. Parziali: 16-14; 36-29; 55-42.

Arbitri: Tirozzi, Maschio, Nuara.

Note: tiri da due Verona 21/36, Pistoia 8/30. Tiri da tre Verona 9/30, Pistoia 8/22. Tiri liberi Verona 10/14, Pistoia 12/23.