GIOVANNA LA PORTA
Cronaca

Visite guidate e biglietto ridotto. Al museo con "Domenica più"

Tornano gli appuntamenti con le visite guidate "Domenica Più" rivolte, per questa nuova edizione, alla scoperta della mostra "Nuovi percorsi...

La Gipsoteca Libero Andreotti

La Gipsoteca Libero Andreotti

Tornano gli appuntamenti con le visite guidate "Domenica Più" rivolte, per questa nuova edizione, alla scoperta della mostra "Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale", promossa dal Sistema museale pistoiese - Simup e inaugurata il 7 febbraio scorso.

Un ciclo di visite guidate domenicali abbinate ad un servizio di bus navetta per visitare le cinque sedi della mostra ubicate tra Pistoia, Pescia e Monsummano Terme - per un totale di nove domeniche - dal mese di marzo al mese di giugno 2025.

La formula "Domenica Più" offre gratuitamente la visita guidata ad un museo oltre al servizio bus/navetta. L’ingresso ai musei è a pagamento solo dove previsto e per i possessori della Simup card è prevista una riduzione sul prezzo del biglietto.

Si parte domenica 9 marzo con la visita guidata al Museo di San Salvatore e Museo Civico d’arte antica a Pistoia. Il programma prevede la partenza alle ore 15 da Pescia, con eventuale fermata intermedia in Piazza Giusti a Monsummano Terme.

Al museo di San Salvatore è prevista la visita della mostra "Frammenti di storie. Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi" e al Museo Civico d’arte antica dell’esposizione "Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche". Il rientro su Pescia è previsto per le ore 19.

Domenica 16 marzo sarà la volta della visita guidata alla Gipsoteca Libero Andreotti a Pescia. La partenza è prevista per le ore 15 da Piazza San Francesco a Pistoia, anche in questo caso con eventuale fermata in Piazza Giusti a Monsummano Terme, per conoscere la mostra "Due secoli di disegno. Opere dalle collezioni civiche di Pescia".

La visita inizia alle ore 15:45 e il ritorno a Pistoia è in programma per le 18:30. Un viaggio nelle scienze, nelle lettere e nelle arti del territorio e nelle preziose collezioni civiche.

La settimana successiva, domenica 23 marzo, è in programma alle ore 15:45 la visita alla mostra "Il Tesoro di Maria Ss. della Fontenuova. Storia di una devozione secolare" al Museo della Città e del Territorio a Monsummano Terme, con partenza alle ore 15 da Pistoia e rientro per le ore 18:30.

Giovanna La Porta