Vicofaro, don Biancalani indagato. E lui annuncia un digiuno

L'iniziativa di protesta del sacerdote contro il "divieto di accoglienza" dei migranti

Don Massimo Biancalani

Don Massimo Biancalani

Pistoia, 3 ottobre 2018 - Don Massimo Biancalani è indagato per aver pubblicato sui social la fotografia di alcuni richiedenti asilo, ospiti di Vicofaro, senza il loro consenso. La notizia è emersa oggi durante una conferenza stampa del sacerdote pistoiese che ha chiesto "al Comune di Pistoia di rivedere il provvedimento che ci vieta di accogliere i migranti e quanti hanno bisogno": l'ordinanza di settembre "toglie legalità alla nostra opera", con risvolti legali "importanti per i nostri ospiti".

Don Biancalani, annunciando il via da oggi di un "presidio di digiuno per la giustizia": lo porterà avanti il sacerdote con alcuni collaboratori e con quanti vorranno seguirlo, per sensibilizzare nei confronti di un provvedimento "ingiusto e in contrasto con il Concordato".

"I migranti che ospitiamo - sottolinea Biancalani - quando vanno in questura per rinnovare i documenti, si sentono rispondere che non possono indicare come loro domicilio il centro di accoglienza di Vicofaro, perché l'ordinanza del Comune di Pistoia dice che questo centro non è a norma".

In attesa che il Tar si pronunci sul ricorso che ha presentato, chiede al Comune di attivarsi "per cambiare il provvedimento: il rischio è che quelle persone che fino a pochi giorni fa erano ospiti da noi finiscano in strada, con tutte le conseguenze del caso".

Rispondendo poi agli abitanti che hanno firmato una petizione contro il centro di accoglienza da lui gestito, il religioso parla di "scorrettezza, perché non ci ha contattato nessuno, mentre noi siamo sempre stati disponibili e li avremmo ascoltati".

Inoltre, a suo pare, i problemi segnalati sono dei "pretesti", "non hanno consistenza. Dal punto di vista sanitario, per esempio, abbiamo diversi medici che seguono i nostri ospiti. Sotto il profilo della quiete pubblica, non ci sono schiamazzi o altro, qualche problema può essere sorto durante il Ramadan ma succede un mese all'anno e poi non fanno confusione".