
Ci siamo. Domani sono in programma i lavori di asfaltatura di via Guicciardini, dalla rotonda della Vergine fino all’incrocio del Fagiolo (intersezione con via Fiorentina e via Battisti), in entrambe le direzioni. L’intervento, che dovrebbe concludersi il 15 gennaio per un investimento complessivo di 90mila euro, servirà a sistemare la strada, dissestata al punto che dall’estate scorsa è vietato il transito per cicli e motocicli e c’è un limite di velocità a 30 chilometri orari. L’investimento da 630mila euro per la ristrutturazione completa di via Guicciardini, annunciato lo scorso anno, dovrà comunque aspettare. Per il momento si sistemeranno soltanto i tratti in condizioni peggiori e quindi più pericolosi, mentre il risanamento vero e proprio è stato rimandato a data da destinarsi.
In dettaglio, i lavori che scatteranno domani consistono nella fresatura dei tratti più deteriorati di entrambe le carreggiate, cui seguirà la posa di una membrana georinforzata; dopodiché verrà steso il nuovo manto stradale. Al termine dell’intervento sarà risistemata la segnaletica orizzontale. Alla fine la strada sarà comunque più sicura rispetto all’assetto attuale.
L’intervento sulla strada crea problemi anche per il traffico, visto che si tratta di una delle arterie chiave della circolazione. Possibili dunque disagi, soprattutto nelle prime ore dei lavori. In particolare, prima della partenza del cantiere in via Guicciardini sarà realizzata una rotatoria provvisoria all’intersezione fra via Fiorentina, via Bonellina e via Battisti (al ponte dell’Arca) per consentire la svolta degli automezzi.
Potranno circolare liberamente tutti i veicoli che arrivano dalla rotatoria della Vergine e che proseguono in direzione di Prato, sfruttando la carreggiata libera dai lavori.
Il quadro invece cambia per chi proviene da Prato: i veicoli leggeri dovranno deviare verso destra al Fagiolo, proseguire in via Battisti per poi girare a sinistra alla nuova rotatoria temporanea per raggiungere la Vergine, mentre i veicoli pesanti (autotreni e autoarticolati) non potranno raggiungere la Vergine se non tramite l’ingresso in autostrada al casello di Prato ovest. Durante i lavori sulla carreggiata sud sarà comunque sempre garantito l’accesso al fast food e al distributore di carburante lungo la strada. Le altre attività della zona hanno invece l’accesso garantito dalle strade vicine, ovvero via Russo, via Montesecco della Vergine, via Bassa della Vergine, via Manzoni. I lavori in via Guicciardini sono attualmente in programma, salvo problemi legati al maltempo. Per qualche giorno servirà pazienza per chi circola nella zona all’ingresso della città.
Alessandro Benigni