Muore storica volontaria, lutto a Quarrata

Vania Pratesi è stata la storica presidente del Centro Famiglia Sant’Anna. Le esequie nella chiesta di Santa Maria Assunta

Vania Pratesi è venuta a mancare domenica, ex presidente del Centro famiglia Sant’Anna

Vania Pratesi è venuta a mancare domenica, ex presidente del Centro famiglia Sant’Anna

Quarrata (Pistoia), 10 maggio 2022 - Il Centro famiglia Sant’Anna di Pistoia ha perso la sua ex presidente Vania Pratesi. Domenica è scomparsa a 82 anni una delle figure di riferimento del volontariato cattolico pistoiese, presidente del Centro dal 2008 al 2017. Vania Pratesi, ex insegnante di inglese, vedova e madre di due figli, ha dedicato molte energie e tanta passione al volontariato e se n’è andata proprio dopo aver ricevuto i sacramenti religiosi.

Il Centro famiglia Sant’Anna (fondato nel 1988 da monsignor Scatizzi) è una realtà molto conosciuta ed opera come centro aiuto alla vita ma non solo: supporta le donne in difficoltà, offre supporto psicologico e psicopedagogico, consulenza familiare e legale. La professoressa Vania Pratesi prima di approdare al centro ha avuto esperienze di volontariato in varie associazioni di ispirazione cattolica ed ha saputo aggregare negli anni un bel gruppo di persone.

Oggi il suo lavoro è portato avanti dalla presidente Chiara Romagnani: "A differenza di Vania, io ero acerba di associazionismo e mai avrei immaginato di diventare presidente. Vania ha contribuito alla crescita del Centro famiglia, partito come consultorio e oggi realtà aperta a tutta la sfera familiare. Vania era una donna molto stimata e ci mancherà".

Nel 2016, lo ricordiamo, Vania Pratesi presentò lo studio sui giovani e la famiglia, curato dal professor Marco Breschi, ordinario di Demografia all’Università di Sassari, che analizzava dati sia nazionali che pistoiesi, la situazione su matrimoni, convivenze, messa al mondo di figli: sposarsi nel nuovo millennio, fare figli sempre più tardi, rapporti fra crisi economica, stili di vita e scelte matrimoniali. Vania Pratesi ha partecipato con i volontari del centro famiglia agli esercizi spirituali per le associazioni laicali al santuario di Bocca di Magra: "Le riflessioni – diceva Vania Pratesi - sono state sempre molto belle, capaci di scuoterci, di coinvolgerci e di farci riflettere. Ognuno di noi, credo, ha bisogno di un po’ di raccoglimento, di silenzio per rivedere i propri pensieri". Il funerale di Vania Pratesi sarà questa mattina alle 10 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Quarrata, dove viveva, poi verrà tumulata nel cimitero di Buriano. La famiglia raccomanda opere di bene in sua memoria.