REDAZIONE PISTOIA

Valorizzazione del territorio: aziende, prodotti e comunità

L’importanza del "localismo", cioè la scelta di lavorare quotidianamente per creare benessere condiviso per le nostre società

"Dopo un anno davvero difficile per gli studenti e tutto il mondo della scuola, siamo lieti che la nuova edizione del Campionato di giornalismo possa svolgersi in presenza e di poter dare il nostro contributo ad un progetto che nel tempo ha riscosso sempre attenzione e apprezzamento da parte dei ragazzi", dichiarano i Soci Conad Nord ovest di Pistoia e Montecatini.

"Investire sulla scuola significa essenzialmente investire sul futuro della comunità nella quale Conad Nord Ovest opera e siamo convinti dell’importanza di iniziative che abituino i ragazzi a comunicare pensieri, valori e ideali sia un valore per le comunità di cui facciamo parte. Anno dopo anno – aggiungono i Soci Conad Nord Ovest di Pistoia e Montecatini – , edizione dopo edizione, cresce la consapevolezza degli studenti, insieme all’ampiezza e alla complessità dei temi trattati. E con loro cresciamo anche noi. Mettersi a disposizione dei ragazzi al lavoro sul progetto è sempre un’occasione anche per imparare da loro, per leggere il nostro lavoro dal punto di vista di interlocutori davvero speciali. La scelta, per quest’anno, di sollecitare i giovani partecipanti sul tema dell’importanza della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze – spiegano ancora i Soci Conad – permette di sottolineare un tratto distintivo, che fortemente determina la nostra presenza sul territorio e che sta molto a cuore a noi di Conad, una realtà fatta di soci che sono cittadini ancor prima di essere imprenditori, che vivono il territorio con attenzione e dedizione quotidiana. Valorizzare i prodotti tipici, le tradizioni locali e rafforzare il senso di appartenenza al territorio assume un significato importante e fondamentale per i giovani per conoscere le proprie radici e costruire su di esse il futuro".

"Resta fondamentale – concludono i Soci – per il nostro Paese la conoscenza e valorizzazione delle nostre specificità alimentari e culturali che devono essere preservate e possono rappresentare anche una leva solida per il futuro degli imprenditori di domani sul territorio. Per questo invitiamo i ragazzi che sceglieranno di svolgere il tema Conad a venirci a trovare in negozio, per condividere e approfondire la nostra distintività e ciò che definiamo “localismo”, cioè la scelta di lavorare quotidianamente per creare valore condiviso per il nostro territorio".