
Si concluderà domani la prima parte di "Una linea d’ombra", progetto dell’associazione Borgo di Avvistamento di Monte a Pescia rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori e che proseguirà con il lavoro dei ragazzi. Ha aperto il programma la lectio di Armando Punzo "Voglio sognare un uomo", poi è stata la volta di Danilo Selvaggi con "Sempre sia il mio cuore" e di Sabrina Mugnoz con "Draghi sepolti, viaggio scientifico e sentimentale tra i vulcani d’Italia".
I giornalisti Luca Martinelli e Jonathan Ferramola hanno guidato i ragazzi nei temi affrontati e a organizzarsi per i lavori di gruppo. Domani si apre la quinta lectio di Tomaso Montanari, neo rettore dell’Università per gli stranieri di Siena. "Perdersi in Toscana", spazierà dalla bellezza del paesaggio, a quella di strutture architettoniche fino a dipinti e statue di cui le chiese, i palazzi, talvolta le stesse case sono ricchi, bellezze spesso trascurate, che dobbiamo imparare a guardare e apprezzare per tutelarle e viverle.
La sera al Teatro Pacini Stefano Massini (nella foto) racconterà il suo "Manuale di sopravvivenza. Guida ironico ed esistenziale al tempo della pandemia". L’ingresso è libero per tutti. "Sarà l’occasione – dicono gli organizzatori – per riflettere e divertirsi insieme. Ringraziamo quanti, con tangibili contributi, hanno creduto nell’iniziativa".