Un assaggio di Toscana con Silvana Agostini

Un diario di ricordi che diventa libro di ricette per riscoprire le tradizioni della nostra terra. L’appuntamento oggi in Sala Maggiore

Migration

La lepre ubriaca diventa uno spunto per rammentare quelle volte in cui il babbo, così ricorda Ilva Nerucci (scomparsa nel 2021), per scacciare le preoccupazioni quotidiane andava a caccia alla lepre. Le partenze all’alba e i ritorni al tramonto e il rituale della conservazione e poi della preparazione e della cottura della bestia, situazioni capaci quelle pur nella loro essenzialità, quasi crudezza, di ricreare un’idea di famiglia. Ed ecco che questo ricordo che si fa ricetta spalanca le porte della storia, diventa un focus su Caporetto, nelle parole del babbo di Ilva, Elio, che quella disfatta l’aveva vissuta riuscendo incredibilmente a far ritorno a casa. È solo una delle tante ricette-aneddoto contenute nel libro "Ricette di memoria-Un diario a più mani dentro il cuore grande della Toscana" di Silvana Agostini, vice presidente 50&Più Pistoia, la cui realizzazione e pubblicazione è sostenuta dalla stessa associazione toscana, un nuovo viaggio proposto da un’autrice che ama guardarsi intorno, evocare suggestioni e immergersi nei ricordi. "Il libro – racconta lei – ha preso corpo non senza fatica e si è riempito di tutto ciò che le storie dei soci 50&Più Toscana mi raccontavano. Dettagli così ‘appetitosi’ che mi sono lasciata coinvolgere costruendo anche un altro viaggio in su e in giù per la Toscana. Un viaggio lungo un ipotetico filo geografico in cui, fra una ricetta e l’altra, scoprire usi e costumi, prodotti tradizionali, mestieri ormai estinti, industrie ormai dismesse, città, paesi, borghi, personaggi che hanno reso grande la nostra terra. Pagine piene di emozioni, curiosità, notizie che si mostravano attraverso numerose finestre che quasi per incanto si aprono in ogni pagina". Un libro che invita ad "assaggiare" la nostra Toscana, la cui proposta si articola non in un indice, bensì in un vero e proprio menu che si compone di antipasti di parole, primi e secondi piatti, dolci, prelibatezze finali e briciole, perché anche ciò che rimane a fine pasto in tavola può rievocare una storia. Il libro sarà presentato oggi alle 16 nella sala maggiore di Palazzo di Giano accompagnato dalle introduzioni e i saluti dell’assessore al turismo alle tradizioni e alle manifestazioni iacopee Alessandro Sabella, del presidente di 50&Più Pistoia Vinicio Ferri e del suo omologo per la Toscana Antonio Fanucchi, con il coordinamento di Claudio Magi. La conversazione con l’autrice sarà arricchita dalla conduzione di Rita Gualtierotti e da Marina Zampolini Agnoli. Alle 17.30 la gustosa carovana si sposterà agli Antichi magazzini del sale dove dalle parole si passerà al sapore, con una degustazione di prodotti nostrani.

"L’infanzia è senza dubbio la protagonista assoluta di questo mio libro – conclude Silvana Agostini -, perché essa è il periodo in cui si incamerano emozioni e saperi. E qui di bambini ce ne sono parecchi. Insomma, un’occasione per ritornare sui nostri passi, tra ricordi e parole". Per informazioni: 50%Più Pistoia, 0573991500; [email protected].

linda meoni