
Il tifo del basket pistoiese perde una colonna come Lorenzo Giordano, presidente degli Untouchables, lo storico gruppo ultras nato nel 1988 e che per 11 anni ha colorato e animato la curva del palazzetto di via Fermi. Giordano è venuto a mancare all’età di 58 anni (ne avrebbe compiuti 59 a luglio) nella notte fra martedì e mercoledì, stroncato da un infarto, come si apprende dallo straziante messaggio postato sui social dal figlio Tommaso.
"Non avrei mai voluto voluto fare questa storia, ma mio babbo me lo chiese tempo fa", ha scritto proprio Tommaso. Poi ha aggiunto, calandosi nelle vesti del padre: "Purtroppo io, Lorenzo, sono morto d’infarto poche ore fa. Vi mando a tutti quanti un abbraccio".
Volto noto in città per aver fatto da barista e cameriere in più locali, Giordano era solito anche dare una mano all’Alibabar del PalaCarrara. Tanto che, in occasione della partita di ieri sera fra Pistoia Basket e Ferrara, avrebbe dovuto esserci proprio lui dietro al bancone a servire gli avventori. Prima del match valido per la fase a orologio del campionato di serie A2, la memoria di Giordano è stata omaggiata con una sciarpa degli Untouchbles posta vicino al bar e un minuto di silenzio, durante il quale i tanti amici presenti non sono riusciti a trattenere l’emozione.
Amici che, non sentendosela di parlare per descrivere il loro stato d’animo, si sono affidati ai messaggi scritti sui social per raccontare le proprie emozioni. Come nel caso dei gestori dell’Alibabar, Maurizio Milani e Marco Bartoletti, che hanno voluto lasciare un pensiero su Facebook per sottolineare il legame che avevano con l’amico scomparso.
"Se ne va un pezzo di storia di questo posto... presidente unico e inarrivabile di un gruppo di tifosi pazzi – si legge nel post pubblicato su Facebook dai gestori dell’esercizio del palazzetto – Lui, così mite e moderato ci rimetteva la faccia in nome di quegli Untouchables a lui così cari. Amico di anni bellissimi, di trasferte spensierate... giorni indimenticabili. Amico sì... è bastato chiedergli se voleva lavorare con noi, in quel bar, dentro quel palazzetto, che non ha esitato ad accettare con l’entusiasmo di un bambino. Anche stasera (ieri, nda) saresti dovuto essere lì al bar in tribuna, al tuo posto. Ci sarà un vuoto enorme e una sciarpa Untouchables in tua memoria. Ti vogliamo bene Lorenzo... ti vogliamo bene pres". Anche il Pistoia Basket ha voluto dedicare un pensiero a Giordano: "Il Pistoia Basket si unisce al cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Giordano, tifoso storico e presidente del gruppo Untouchables ma soprattutto un amico – si legge nella nota ufficiale della società – Alla famiglia di Lorenzo giungano le più sentite condoglianze di staff, squadra e dirigenza".
L’ultimo saluto a Giordano è previsto per domani alle 14,30 nella chiesa di San Benedetto, nella quale sono attesi davvero in tanti per non far mancare il proprio affetto alla famiglia. Giordano infatti era benvoluto da tutti, un volto noto in città che merita un addio partecipato. Quella partecipazione, quella passione che nella sua vita aveva sempre mostrato al palazzetto.
Francesco Bocchini