Turismo 2.0, ecco il nuovo pacchetto per i visitatori che arrivano in città

Card, mappa e depliant:

Turisti a Pistoia: per loro è stato pensato un pacchetto composto  da una card, una mappa

Turisti a Pistoia: per loro è stato pensato un pacchetto composto da una card, una mappa

Pistoia, 7 settembre 2019 - Una card, una mappa e un depliant della città con le più belle attrazioni. È il pacchetto di benvenuto che sarà consegnato ai turisti per guidarli alla scoperta delle bellezze storiche, culturali, enogastronomiche ed esperienziali del territorio. Perché la ‘città di pietra incantata’ è tutta scoprire e lascia a bocca aperta i visitatori che non si aspettavano di trovare così tanta bellezza in questa cittadina racchiusa tra le grandi Pisa, Firenze e Lucca. Pistoia si adegua dunque alla nuove strategie turistiche e ne elabora una tutta sua per la prima volta. E lo fa potendo contare proprio su quanto va per la maggiore nel mercato turistico: il poter vivere come un vero cittadino del luogo.

Niente specchietti per le allodole insomma, Pistoia si presenta genuina e autentica, proprio come vogliono i turisti del ventunesimo secolo. Anzi, ormai si parla di ‘city users’ più che di turisti, denominazione con cui si indicano quei visitatori che vogliono trascorrere le proprie vacanze in luoghi con una buona qualità della vita e in territori ricchi di esperienze da offrire e che vogliono viverle proprio come farebbe un abitante del luogo. A mettere in pratica questa nuova strategia turistica è stato il progetto Obiettivo Pistoia, promosso da Confcommercio Pistoia e Prato e Confesercenti Pistoia, è finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia, di cui il soggetto attuatore è un’Ati (associazione temporanea di imprese) che si è formata questo febbraio ed è costituita da tre enti: il Consorzio turistico città di Pistoia, il Consorzio Apm – Abetone, Pistoia, Montagna Pistoiese e Toscana Turismo e Congressi.

Il territorio stato «mappato» e suddiviso in aree tematiche quali ad esempio il turismo urbano, il turismo culturale e storico, il turismo green&adventure, quello enogastronomico, il turismo esperienziale, il turismo termale con l’obiettivo di cominciare a mettere a sistema l’importante patrimonio di attrazioni che il nostro territorio è in grado di offrire al visitatore. La Pistoia Experience Card riporterà l’elenco delle strutture, dei ristoranti e bar convenzionati e con il depliant e la mappa illustrata i turisti potranno sapere che cosa c’è da fare e da vedere. Ma soprattutto si potranno accogliere in città a tipologie diverse di turismo: dagli amanti delle camminate e dei percorsi nel verde alle famiglie, fino agli appassionati di cultura e storia, ma anche del buon cibo, in un fil rouge che è quello dell’esperienza, del fare esperienza della città, del territorio, delle sue bellezze, del suo ritmo, e così facendo fare esperienza di se stessi.

Per il progetto ono stati sviluppati anche un sito web: www.pistoiaexperience.com, una pagina Facebook «Pistoia experience» e una guida digitale del territorio con la quale i turisti potranno iscriversi alla newsletter, ricevere notizie e aggiornamenti sugli eventi e su cosa accade nel territorio, interagire in maniera attiva grazie ai canali social.

Samantha Ferri