Pistoia, 25 gennaio 2023 - Una scena da Far West che si è compiuta in pochi minuti dentro e fuori il supermercato Conad, tra via Largo San Biagio e via San Biagio in Cascheri e dove, per fortuna, o per miracolo, nessuno si è fatto male. E’ accaduto ieri mattina, poco dopo le nove. Al centro della vicenda un uomo del 1997, africano, richiedente asilo senza fissa dimora, che in preda a un forte stato di alterazione, ha dato in escandescenze all’interno del supermercato dove aveva appena rubato una decina di bottiglie di alcolici, mettendo poi a repentaglio l’incolumità del titolare e dei dipendenti che hanno chiamato la polizia. Gli agenti lo hanno fermato con il taser. E’ stato prima portato in ospedale e poi arrestato e condotto in carcere.
Il centro commerciale che comprende il supermercato Conad City di Largo San Biagio è nel cuore del popoloso quartiere, delineato dalle due vie principali, la via Desideri e il viale Petrocchi. Serve quindi molti residenti. Titolare è Alessandro Claudio Nesti, 26 anni, affiancato dalla sorella Martina che gestisce anche il bar. Tutto si è compiuto in pochissimi minuti, ed è Alessandro che ce li racconta.
"Lo abbiamo visto entrare e non era la prima volta. Era già capitato mercoledì e domenica scorsa. Ma non era stato fermato perché in quel momento gli addetti del supermercato erano pochi. Si è diretto verso lo scaffale dei liquori e ha riempito la borsa, poi però non si è fermato alla cassa per pagare. Io l’ho aspettato oltre la barriera. Certo, ho avuto timore che potesse avere un’arma con sé, ma stavolta non me la sono sentita di passarci sopra e l’ho bloccato. Lui mi ha tirato uno spintone. E’ diventato aggressivo e ha pronunciato frasi in una lingua per noi non comprensibile. Sono arrivati i colleghi per aiutarmi mentre veniva dato l’allarme alle forze dell’ordine".
A questo punto per le quindici persone presenti in quel momento nel supermercato è stato il terrore. La porta automatica era stata bloccata in attesa dell’arrivo delle pattuglie e l’uomo ha cominciato a fare andirivieni tra la porta e lo scaffale dei liquori: "Avanti e indietro – racconta ancora il giovane titolare – prendeva una bottiglia e poi la spaccava contro la porta".
Bottiglie sono state lanciate contro i presenti, una ha sfiorato Matteo, addetto alla gastronomia. Lo scaffale è stato praticamente svuotato e tutte le bottiglie sono finite per terra. Clienti e dipendenti si sono rifugiati nella parte più lontana dalle porte e dallo scaffale dei liquori. Poi l’uomo, tornando per l’ennesima volta verso l’ingresso, ha spinto il maniglione dell’uscita di sicurezza ed è uscito dal supermercato.
"Mentre camminava per strada – ci ha raccontato Martina Nesti – continuava a bere. Lo abbiamo visto svuotare in pochi minuto diverse bottiglie di birra che poi lanciava per terra".
L’uomo ha continuato a camminare e aveva ancora delle bottiglie in mano. Ha infilato la via di San Biagio in Cascheri, nel tratto che reimmette sulla via Mameli ed è lì che è stato raggiunto dai poliziotti. Gli agenti hanno utilizzato il taser in loro dotazione per fermarlo mentr e arrivavano anche le pattuglie dei carabinieri. Ma non era ancora finita perchè l’uomo si è accanito sulle macchine parcheggiate. Una di queste appartiene a un residente, Andrea Signorelli, perito informatico. Ha visto tutto da casa sua e ha girato anche alcune immagini dell’accaduto.
Queste le sue parole: "Abbiamo sentito urlare. Ci siamo affacciati e abbiamo visto questo ragazzo di colore incappucciato. Aveva in mano delle buste con delle bottiglie, la polizia lo stava inseguendo. Era molto agitato e gli agenti hanno chiesto aiuto ai carabinieri e tutta la zona è stata chiusa. Hanno usato il taser due volte. Poi lui ha sfondato il vetro della mia macchina. Non sono assicurato contro i danneggiamenti, la riparazione toccherà a me". L’uomo si è poi avventato, con la bottiglia contro la Volante, danneggiando il parabrezza. Tutto documentato nel video girato da Signorelli.
l.a.